Cerca e trova immobili

STATI UNITIAgenti uccisi, Giuliani accusa Obama

22.12.14 - 07:30
L'ex sindaco di New York sostiene che il presidente "ha una parte di responsabilità"
Agenti uccisi, Giuliani accusa Obama
L'ex sindaco di New York sostiene che il presidente "ha una parte di responsabilità"

NEW YORK - L'ex sindaco di New York, Rudy Giuliani, ha dato la colpa dell'uccisione di due poliziotti alla "propaganda" contro la polizia di cui, sostiene, "il presidente Barack Obama ha una parte di responsabilità".

"Abbiamo avuto mesi di propaganda, a partire dal presidente, dopo di che tutti dovrebbero odiare i poliziotti", ha detto Giuliani. L'ex sindaco si riferiva alle manifestazioni contro la brutalità della polizia nei casi di Ferguson e New York. Secondo Giuliani, quelle proteste, unite alle critiche delle tattiche della polizia e del sistema giudiziario, hanno contribuito a creare il clima che ha portato all'assassinio dei due poliziotti.

Critiche anche nei confronti del sindaco di New York De Blasio: accusarlo di avere le mani sporche di sangue "è una reazione eccessiva", ma lui "deve cambiare politica nei confronti dei poliziotti". "Non è giusto accusarlo", ha detto Giuliani. "Molti sindaci hanno perso poliziotti durante il loro mandato. E dire una cosa del genere è pericoloso", ha proseguito. "E non credo nemmeno che i poliziotti avrebbero dovuto voltargli le spalle. I miei sentimenti vanno a De Blasio e al capo della Polizia di New York, Bratton. So che faranno cambiamenti".

Giuliani però ha criticato il sindaco per il modo in cui ha gestito le manifestazioni di proteste delle ultime settimane contro la brutalità della polizia. "Ha lasciato che andassero fuori controllo. Avrebbe dovuto creare delle aree di protesta per i manifestanti", sostiene. "Credo che De Blasio dovrebbe ammettere che alcune delle sue politiche sono sbagliate e parte del suo mancato appoggio alla polizia deriva dal fatto di non comprendere gli agenti". "Quello che è successo è una cosa orribile - ha aggiunto - non si può spiegare in nessun modo. Ma forse porterà ad un atteggiamento diverso verso la polizia", ha concluso.

At Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE