Cerca e trova immobili

GERMANIAGegen Nazis, la app gratuita per combattere il neonazismo

02.12.14 - 21:18
Da oggi è disponibile per Android, e dal 5 dicembre anche per App Store
Gegen Nazis, la app gratuita per combattere il neonazismo
Da oggi è disponibile per Android, e dal 5 dicembre anche per App Store

BERLINO - Una app per contrastare l'estremismo di destra e il neonazismo. Da oggi è disponibile per Android, e dal 5 dicembre anche per App Store, Gegen Nazis, 'Contro i nazi', un'applicazione gratuita per dispositivi mobili pensata per informare sulle iniziative delle associazioni che contrastano il fenomeno dell'estremismo di destra a Berlino, in Germania.

Gegen Nazis, sostenuta anche dall'amministrazione della città-Stato, è disponibile in tedesco, turco e inglese ed è composta principalmente da due sezioni: le ultime notizie - anche in modalità 'push', con avviso sonoro per ogni novità -, e le attività di contrasto alle manifestazioni dei gruppi dell'estrema destra berlinese. L'app offre anche una mappa interattiva della città dove saranno evidenziate tutte le attività rilevanti dei neonazisti e dei loro oppositori.

"L'estremismo di destra, il razzismo e l'antisemitismo non hanno posto a Berlino, che è una città aperta al mondo e tollerante", ha commentato la responsabile per l'integrazione del parlamento cittadino, Dilek Kolat, durante la presentazione dell'iniziativa finanziata in parte dalle autorità. "L'idea di farne anche una versione in turco - ha commentato Fuat Senguel, della federazione delle comunità turche di Berlino e del Brandeburgo - è molto utile per raggiungere persone che spesso si sentono tagliate fuori da simili iniziative per problemi di comprensione linguistica".

L'app è stata realizzata su iniziativa dall'associazione per la cultura democratica di Berlino, che da marzo si occupa insieme ad altre ong di far crescere la rete 'Berlino contro i nazi'.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE