Cerca e trova immobili

NEW YORKApple lancia Yosemite, nuova versione del sistema OS X

02.06.14 - 20:13
Apple lancia Yosemite, nuova versione del sistema OS X
NEW YORK - Apple lancia la nuova versione di OS X, il sistema operativo per i suoi Mac: si chiama 'Yosemite' e graficamente ricorda iOS 7, quello degli iPhone. A presentarlo è Craig Federighi, vicepresidente dell'Ingegneria Software di Apple, dal palco della conferenza degli sviluppatori a San Francisco.

Il precedente sistema operativo Maverick è stato installato 40 milioni di volte da ottobre, pari al 51% dei Mac in circolazione. Secondo Apple, il sistema operativo Windows 8 del concorrente Microsoft, lanciato l'anno precedente, è stato installato sul 14% dei pc.

Il sistema OS X Yosemite mantiene la tradizione di avere un nome che fa riferimento alla California, lo stato in cui Apple ha sede. Yosemite somiglia molto a iOS 7 e include anche "un bellissimo nuovo cestino per la spazzatura. Non crederete a quanto tempo abbiamo speso per creare questo cestino", scherza Federighi. Per chi non ama i colori scintillanti di iOS, Yosemite ha una modalità 'dark mode' che consente di abbassare le tonalità, le icone sono semplificate, ci sono più animazioni e più trasparenze.

Federighi ha insistito sulla sicurezza di navigazione del browser Safari e sulle performance, 6,5 volte più veloce dei concorrenti Firefox e Chrome. Safari, inoltre, ha una funzione di ricerca potenziata, raccolta in una 'sidebar' ed è ottimizzato per lo streaming video ("due ore in più di autonomia per i portatili quando si vedono i film su Netflix").

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE