Cerca e trova immobili

GERMANIAAmazon, nuovo sciopero in Germania per condizioni migliori

17.04.14 - 17:22
Le centinaia di dipendenti chiedono aumenti di stipendio e un differente contratto di categoria
None
Amazon, nuovo sciopero in Germania per condizioni migliori
Le centinaia di dipendenti chiedono aumenti di stipendio e un differente contratto di categoria

BERLINO - Centinaia di dipendenti di Amazon, in Germania, tornano a scioperare oggi, proprio sotto le vacanze pasquali, per ottenere aumenti di stipendio e un differente contratto di categoria. I lavoratori dei centri di smistamento della compagnia statunitense a Lipsia e Bad Hersfeld hanno incrociato le braccia dopo il nuovo fallimento delle trattative tra i rappresentanti di Amazon e il sindacato dei servizi Ver.di.

 

Secondo un rappresentante sindacale oggi in tutto sciopereranno nei vari turni circa 900 dipendenti. Da maggio del 2013 Ver.di chiede che ai lavoratori venga applicato il contratto, migliore, del commercio al dettaglio. Amazon assume invece con il contratto logistica, pagando i propri dipendenti "nella fascia alta" di quanto previsto da quel regolamento, spiega la compagnia.

 

Ver.di ha minacciato altri scioperi nei centri tedeschi, che complessivamente danno lavoro a circa 9mila persone. "Abbiamo il respiro lungo e siamo ottimisti sul fatto di poter coinvolgere nell'agitazione anche altri stabilimenti", ha detto il portavoce sindacale Schmitz.

 

Per Amazon, invece, gli scioperanti restano una minoranza, che non influisce sulla tempestività delle spedizioni. I clienti possono contare sul fatto che i regali di Pasqua arriveranno in tempo, ha rassicurato la compagnia.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE