STATI UNITI
13.10.13 - 09:530
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Banca Mondiale: "Ridurre il debito"

Il Development Committee che rappresenta la prima riorganizzazione dell'istituto negli ultimi 20 anni

"Siamo a cinque giorni di distanza da un momento pericoloso. Le autorità devono trovare rapidamente una soluzione prima che sia raggiunto il tetto del debito". Lo afferma il presidente della Banca Mondiale, Jim Yong Kim, sottolineando che "più ci si avvicina alla scadenza, maggiore sarà l'impatto sui paesi in via di sviluppo: una mancata azione" sull'aumento del tetto del debito "sarebbe un evento disastroso per i paesi in via di sviluppo".

Il Development Committee, il forum a livello ministeriale di Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale, appoggia la nuova strategia della banca Mondiale, presentata dal presidente Jim Yong KIm, e che rappresenta la prima riorganizzazione dell'istituto negli ultimi 20 anni.

"La Banca Mondiale gioca un importante ruolo nello sviluppo globale" e deve essere - si legge nel comunicato finale - "orientata ai clienti", riconoscendone diversità e esigenze

La nuova strategia della Banca Mondiale "produrrà risultati concreti e massimizzerà l'impatto dello sviluppo", sostiene Jim Yong Kim. Con essa si punta a rendere l'istituto più efficiente nel raggiungere il duplice obiettivo della Banca Mondiale di eliminare la povertà estrema nel 2030 e aumentare la prosperità condivisa.

Il Development Committeee chiede alla Banca Mondiale e al Fondo Monetario Internazionale di intensificare gli sforzi in Medio oriente e in Nord Africa, inclusi l'appoggio alle riforme economiche e ai bisogni umani di base delle popolazioni che risentono gli impatti dei conflitti nell'area e nel mitigare tali impatti sui paesi vicini.

TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
2 ore

Brexit, Johnson ha 12 giorni per presentare una proposta

In caso contrario, assicura il premier finlandese che ricopre la presidenza di turno dell'Ue, «è tutto finito»

STATI UNITI
4 ore

16enne muore accoltellato in una rissa: tutti facevano video senza intervenire

La sorella della vittima: «Era una persona che avrebbe aiutato chiunque e nessuno lo ha aiutato»

STATI UNITI
14 ore

La Fed taglia (ancora) i tassi e fa arrabbiare Trump

Il costo del denaro scende di un altro quarto di punto. La decisione è stata presa con 7 voti favorevoli e 3 contrari. Il presidente: «Ancora una volta Powell ha fallito»

KENYA
15 ore

Questo cucciolo di zebra non ha le strisce, è a pois

Le immagini di Tira sono state scattate nella riserva nazionale di Maasai Mara e le foto hanno già fatto il giro del mondo

ITALIA
17 ore

Oscurato Xtream Codes, trasmetteva il calcio pirata via web

Era uno dei tasselli del sistema Iptv, usatissimo anche in Ticino. La Guardia di Finanza: «Chi lo usa potrà essere multato fino a 25'000€»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile