Cerca e trova immobili

STATI UNITIBinge watching: la tv tutta d'un fiato

27.05.13 - 08:33
La bulimia da tv è sempre più di moda e con Netflix ha trovato la sua redditizia dimora
Keystone
Binge watching: la tv tutta d'un fiato
La bulimia da tv è sempre più di moda e con Netflix ha trovato la sua redditizia dimora

LUGANO - Questo fine settimana Netflix, portale americano di contenuti video, ha distribuito la quarta stagione di Arrested development (Ti presento i miei), una serie televisiva che era stata prodotta nelle prime tre stagioni dalla Abc. La decisione che ha fatto scalpore è stata quella di distribuire tutte e 15 gli episodi lo stesso giorno. In questo modo i più sfegatati hanno già finito di vederseli.

Si definisce binge watching ed è una sorta di bulimia da schermo. Un modo di fruire della tv già conosciuto, da sempre si organizzano tra amici le maratone tv. La nuova frontiera, però, nasce soprattutto con l'evolversi delle serie televisive. Sempre più appassionanti e con degli episodi strettamente legati l'uno all'altro. In questo business si sono gettati proprio i portali come Netflix e anche Youtube sembra voler seguire a ruota, decidendo anche per la produzione in casa dei contenuti. In questo modo le società possono decidere liberamente come, quando e a chi distribuire i propri contenuti e vanno a stuzzicare quel pubblico che proprio partendo dalle serie tv ha mutato il modo in cui si ciba di video.

Indubbiamente questo fenomeno deve far riflettere un po' tutti: da un lato chi la televisione la consuma, questo potrebbe essere un nuovo tipo di teledipendenza che, visto l'aspetto compulsivo, potrebbe non essere privo di preoccupazioni. Dall'altro chi, anche alle nostre latitudini, la televisione la fa. In questo panorama si stanno mettendo in mostra sempre più possibili concorrenti, del tutto nuovi e molto più rapidi e flessibili di un tempo, quando la scelta era tra quei sei o sette canali.

E tu? Come consumi la televisione? Ti sei scaricato Lost o Prison Break per divorarlo in un week end oppure ti piace lo scorrere dei giorni, passati a chiederti cosa succederà la settimana prossima? Rispondi al nostro sondaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE