STATI UNITI
27.05.13 - 08:330
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Binge watching: la tv tutta d'un fiato

La bulimia da tv è sempre più di moda e con Netflix ha trovato la sua redditizia dimora

LUGANO - Questo fine settimana Netflix, portale americano di contenuti video, ha distribuito la quarta stagione di Arrested development (Ti presento i miei), una serie televisiva che era stata prodotta nelle prime tre stagioni dalla Abc. La decisione che ha fatto scalpore è stata quella di distribuire tutte e 15 gli episodi lo stesso giorno. In questo modo i più sfegatati hanno già finito di vederseli.

Si definisce binge watching ed è una sorta di bulimia da schermo. Un modo di fruire della tv già conosciuto, da sempre si organizzano tra amici le maratone tv. La nuova frontiera, però, nasce soprattutto con l'evolversi delle serie televisive. Sempre più appassionanti e con degli episodi strettamente legati l'uno all'altro. In questo business si sono gettati proprio i portali come Netflix e anche Youtube sembra voler seguire a ruota, decidendo anche per la produzione in casa dei contenuti. In questo modo le società possono decidere liberamente come, quando e a chi distribuire i propri contenuti e vanno a stuzzicare quel pubblico che proprio partendo dalle serie tv ha mutato il modo in cui si ciba di video.

Indubbiamente questo fenomeno deve far riflettere un po' tutti: da un lato chi la televisione la consuma, questo potrebbe essere un nuovo tipo di teledipendenza che, visto l'aspetto compulsivo, potrebbe non essere privo di preoccupazioni. Dall'altro chi, anche alle nostre latitudini, la televisione la fa. In questo panorama si stanno mettendo in mostra sempre più possibili concorrenti, del tutto nuovi e molto più rapidi e flessibili di un tempo, quando la scelta era tra quei sei o sette canali.

E tu? Come consumi la televisione? Ti sei scaricato Lost o Prison Break per divorarlo in un week end oppure ti piace lo scorrere dei giorni, passati a chiederti cosa succederà la settimana prossima? Rispondi al nostro sondaggio.

Commenti
 
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
8 ore

Dodicesimo giorno di navigazione per Greta

La giovane attivista è quasi giunta alla fine della sua traversata atlantica a zero emissioni: «Ci stiamo avvicinando alla terraferma nordamericana»

STATI UNITI
10 ore

UBS e Deutsche Bank hanno esplorato un'alleanza

Lo riferiscono fonti del Wall Street Journal

SPAGNA
10 ore

Incidente a Maiorca, i morti sono 7

Tra le vittime ci sarebbero due minori

ITALIA
11 ore

Muore dopo 31 anni di coma

Rimase vittima di un incidente quando aveva 22 anni e da allora non si è mai più svegliato

FOTO
CINA
12 ore

Nuovi scontri a Hong Kong, la polizia spara in aria

Gli agenti hanno utilizzato anche automezzi con i cannoni ad acqua

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile