Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLa Bbc dice addio alla "Lonely Planet"

19.03.13 - 15:52
La nota guida è stata ceduta alla società Usa NC2
keystone
La Bbc dice addio alla "Lonely Planet"
La nota guida è stata ceduta alla società Usa NC2

LONDRA - La BBC ha dovuto vendere uno dei suoi "gioielli" come parte di un vasto piano di contenimento dei costi. L'emittente britannica, tramite il suo braccio commerciale, ha ceduto per 50 milioni di sterline all'americana NC2 Media la celebre guida turistica "Lonely Planet", acquistata nel 2007 per 130 milioni.

 

BBC Trust, organo di tutela dell'emittente, ha ricordato ai vertici dell'ente pubblico che la perdita di 80 milioni deve essere una lezione "su cui meditare" per il futuro. "La strategia è ora quella di puntare sui contenuti dei programmi BBC e non verranno più fatte queste acquisizioni in futuro", ha detto Diane Coyle, vice presidente di BBC Trust. L'emittente ha anche avviato un programma massiccio di tagli, sempre per ridurre le spese, che ha scatenato forti proteste da parte dei sindacati.

 

La decisione della Bbc Worldwide, braccio commerciale della Bbc, è stata presa nella convinzione che quello delle guide turistiche non sia più un settore "core" per il business del gruppo di comunicazione. "Lonely Planet ha accresciuto la propria presenza nei mercati emergenti e in quelli digitali, aumentando anche la propria quota di mercato a livello internazionale nonostante il difficile contesto economico - ha spiegato l'amministratore delegato ad interim di Bbc Worldwide Paul Dempsey - Tuttavia abbiamo anche riconosciuto che le guide non si adattano più al nostro obiettivo di concentrare le attività della Bbc nel core business. Per questo abbiamo deciso di vendere la società", ha proseguito l'ad, puntualizzando che il gruppo "non procederà più ad acquisizioni di questo genere".

 

Le serie Lonely Planet sono le più vendute negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Australia, paese dove le guide sono nate nel 1973, trasformandosi poi in vere e proprie bibbie dei viaggiatori in giro per il mondo. Secondo le cifre fornite dalla stessa Bbc, ne sono state vendute 120 milioni di esemplari, tradotti in 11 lingue, con 120 milioni di visitatori l'anno sul sito internet.

 

La società ha però sofferto nell'ultimo periodo delle fusioni nel settore, della recessione globale che ha colpito anche il turismo e della rivalutazione di oltre il 58% del dollaro australiano nei confronti della sterlina. Un fattore determinante visto che l'80% dei ricavi è generato in valuta estera.

 

La Bbc ha pertanto deciso di cedere Lonely Planet alla NC2 Media, società controllata dal miliardario americano del tabacco Brad Kelley, per 51,5 milioni di sterline (73,52 milioni di franchi), 80 milioni in meno rispetto ai 130 pagati dalla BBC nel 2007. L'acquisto scatenò allora polemiche in Gb per l'utilizzo di risorse pubbliche in un settore giudicato più adatto ad investimenti privati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE