Cerca e trova immobili

FRANCIAIl fisco francese vuole da Google 1,7 miliardi di euro

07.11.12 - 15:57
Le Canard Enchaîné sostiene che la cifra che il colosso del web deve sborsare è più alta delle anticipazioni
None
Il fisco francese vuole da Google 1,7 miliardi di euro
Le Canard Enchaîné sostiene che la cifra che il colosso del web deve sborsare è più alta delle anticipazioni

PARIGI - Non un miliardo, ma ben oltre un miliardo e mezzo. Le Canard Enchaîné torna sulle sue dichiarazioni in merito alla regolarizzazione fiscale che lo Stato francese intende imporre a Google.

Nell'edizione della scorsa settimana, il celebre giornale francese - sempre informatissimo sui retroscena della Francia - scriveva infatti che Parigi ha chiesto al gigante americano del web una regolarizzazione fiscale di circa 1 miliardo di euro. Ma nell'ultimo numero, in edicola oggi, il Canard dice di essersi sbagliato: il conto che Parigi ha presentato a Google, non è di 1 miliardo di euro, come detto in un primo tempo, ma di 1,7 miliardi.

 

Infatti, precisa il Canard, il precedente calcolo non teneva conto delle penalità legate ai ritardi nel pagamento e alla multa che le autorità francesi vogliono imporre al colosso di Mountain View. Inoltre, sempre secondo il giornale, nel mirino del fisco francese non c'è soltanto Google. "Prossimamente - avverte - altri colossi dell'informatica rischiano di ricevere dei richiami fiscali per centinaia di milioni di euro. E nel mirino ci sarebbe soprattutto Microsoft", ma anche Apple.

 

Il 28 giugno, infatti, la sede francese di Microsoft, situata alle porte di Parigi, è stata perquisita da uno squadrone di 67 ispettori e controllori delle finanze, spalleggiati da una trentina di poliziotti. Gli inquirenti cercano di capire se anche Microsoft non utilizzi lo stesso espediente di Google, vale a dire fatturare in Irlanda dei lavori realizzati in Francia.

 

Ats Ans

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE