Cerca e trova immobili

STATI UNITILa rimonta del Sol Levante

03.02.12 - 07:00
Il sole dell'economia sorge a est
None
La rimonta del Sol Levante
Il sole dell'economia sorge a est

BOSTON – A confermarlo è Sinha Janmejaya, presidente di Boston Consulting Group per l’Asia: “entro nove anni nasceranno 3.500 nuove industrie miliardarie e saranno tutte asiatiche”. Ciò a riprova del potere di sviluppo e di espansione del continente asiatico, soprattutto in rapporto alle difficoltà di Europa e America. Con tassi di crescita rispettivamente dell’8% e del 7%, Cina e India si candidano ad essere veri e propri poli attrattivi per investimenti in ogni campo.

Rahul Bajaj, grande industriale indiano, ha detto, a chi gli chiedeva se fosse possibile andare avanti senza essere contagiati dalla crisi europea: “Certo che no, se la crisi europea si aggrava è impossibile non essere contagiati. Niente è impossibile nei prossimi tre anni: potremmo crescere solo del 6%. Per noi un punto è il disastro: il Paese non può finanziare il suo piano d'inclusione sociale e il Governo non fa le riforme”.

Se la Cina ha dimostrato segnali di frenata e di flessione dei tassi di crescita, l’India continua il suo sviluppo inarrestabile, forte di un’economia di 1.700 miliardi che, secondo il Boston Consulting Group, diventerà la prima al mondo nel 2050, e di un’economia basata, essenzialmente sui consumi interni, a differenza di quella cinese che si basa molto sull’export. Di fronte alla crisi economica che avanza in Europa e negli Stati Uniti, appare sempre più chiaro che gli equilibri mondiali sono sull’orlo del cambiamento, cambieranno, no, sono già cambiati.

I dati economici di giganti demografici come India, Cina e Brasile, dimostrano senza ombra di dubbio che il futuro apparterrà all’est, ai paesi del Bric e non più al binomio Usa-Europa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE