Cerca e trova immobili

STATI UNITIUSA: 400 milioni di dollari per l'Operazione Twist

22.09.11 - 10:01
L’operazione serve per finanziare gli investimenti, mobilitare il credito per le PMI e agevolare la sottoscrizione di emissioni obbligazionarie private
Keystone
USA: 400 milioni di dollari per l'Operazione Twist
L’operazione serve per finanziare gli investimenti, mobilitare il credito per le PMI e agevolare la sottoscrizione di emissioni obbligazionarie private

NEW YORK – La Federal Reserve americana ha lanciato l'Operazione Twist, da twisting of funds, e venderà fino a giugno 400 miliardi di dollari di titoli del Tesoro con scadenza a breve per acquistare un ammontare analogo di titoli con scadenze fra i sei e i trent'anni.

Si tratta di un trasferimento dal breve al lungo termine delle scadenze in portafoglio titoli del Tesoro della Banca Centrale senza aggiungere liquidità o aumentare la dimensione del portafoglio. L’operazione non prevede aumenti della liquidità, ma induce una riduzione dei tassi a lunga scadenza, importanti per finanziare gli investimenti, mobilitare il credito per le PMI e agevolare la sottoscrizione di emissioni obbligazionarie private. Le scadenze delle sue partecipazioni saranno reinvestite in portafogli garantiti da mutui immobiliari in altri strumenti immobiliari invece che in buoni del Tesoro, per garantire che i tassi sui mutui immobiliari restino su livelli bassi.

L’obiettivo è di contribuire alla massima occupazione e di mantenere l'inflazione sotto controllo dato che che l'economia potrebbe anche peggiorare da qui ai prossimi sei mesi. La decisione di Bernanke costituisce anche una risposta ai repubblicani del Congresso Usa, riaffermando l'autonomia e l'indipendenza della banca centrale americana a fronte della loro richiesta di non fare niente e di smetterla di intervenire per il timore che ulteriori azioni possano peggiore l'attuale crisi economica e danneggiare l'economia americana.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE