Cerca e trova immobili

CINAUn continente sempre più giallo

01.06.11 - 12:46
La Cina è tutta d’oro e lo farà salire a 1600 dollari nel 2011
None
Un continente sempre più giallo
La Cina è tutta d’oro e lo farà salire a 1600 dollari nel 2011

SHANGHAI – La massiccia domanda di metallo giallo dalla Cina potrebbe far schizzare il prezzo dell’oro  sopra i 1600 dollari l'oncia entro la fine dell'anno. Lo affermano gli specialisti in metalli preziosi della società di consulenza GFMS che hanno definito la Cina il maggiore consumatore al mondo di lingotti e monete d'oro con una domanda che potrebbe raggiungere le 400 tonnellate importate nel 2011.

E cresce anche la richiesta di prodotti d’investimento legati all’argento, con una previsione della crescita della domanda industriale del 16% che supererebbe le capacità estrattive interne. Il governo cinese non pubblica statistiche ufficiali sulle importazioni d’oro, ma il World Gold Council ritiene che abbia prodotto almeno 340 tonnellate nel 2010. Lo scorso anno, il consumo totale è stato di circa 700 tonnellate, lasciando un deficit di circa 300 tonnellate compensato dalle importazioni o dalla vendita degli stock esistenti.

L'aumento delle importazioni, di ben cinque volte lo scorso anno, ha trasformato la Cina, che è già il più grande estrattore minerario d'oro del mondo, in un grande importatore. La domanda di metalli preziosi è anche sostenuta dalle preoccupazioni per l'inflazione dalle scarse rendite azionarie e del settore immobiliare, e alimentata dalle spinte di Pechino al consumo al dettaglio, come l’aver allargato il numero di banche autorizzate a importare lingotti.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE