Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAVertice Ue, un fondo anticrisi per i Paesi euro in difficoltà

29.10.10 - 18:11
E' passata la linea Merkel-Sarkozy: costituito un fondo anticrisi permanente per sostenere i Paesi della zona euro in gravi difficoltà finanziarie
None
Vertice Ue, un fondo anticrisi per i Paesi euro in difficoltà
E' passata la linea Merkel-Sarkozy: costituito un fondo anticrisi permanente per sostenere i Paesi della zona euro in gravi difficoltà finanziarie

BRUXELLES - Al termine della prima giornata del vertice Ue è passata la linea Sarkozy-Merkel: la costituzione di un fondo anticrisi permanente per sostenere i Paesi della zona euro in gravi difficolta' finanziarie che, nei progetti, sara' operativo entro il 2013.

Van Rompuy redigerà entro dicembre un rapporto sull'argomento che presenterà i leader nel prossimo vertice. In particolare dovrà verificare se è necessaria la modifica del Trattato per dare vita a un Fondo di sostegno permanente ai Paesi della zona euro. Il rapporto sarà presentato ai capi di Stato e di governo dell'Ue nel vertice di dicembre.

Le regole più severe del Patto di stabilità e di crescita puntano a impedire ai governi di conservare deficit di bilancio e livello di debito insostenibili, con l'obiettivo di riguadagnare la fiducia dei mercati nell'eurozona e impedire altre crisi del debito come quella greca.

Il Consiglio europeo chiede una ''corsia preferenziale'' affinche' un accordo fra Consiglio e Parlamento sulla riforma della disciplina fiscale della governance possa essere concluso entro l'estate 2011.

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE