Cerca e trova immobili

MIAMIUsa: ex banchiere UBS Birkenfeld chiede posticipo e sconto pena

28.12.09 - 10:34
Usa: ex banchiere UBS Birkenfeld chiede posticipo e sconto pena
MIAMI - Bradley Birkenfeld non vuole andare in prigione: l'ex banchiere di UBS, condannato il 21 agosto negli Stati Uniti a tre anni e quattro mesi di reclusione per aver aiutato un miliardario americano ad evadere le tasse, ha chiesto alle autorità di posticipare l'esecuzione della pena detentiva e di riconsiderare la sua durata. In cambio Birkenfeld offre la sua ulteriore collaborazione con la giustizia.

Il banchiere americano dovrebbe cominciare a scontare la pena l'8 gennaio, ma nel fine settimana ha presentato le sue richieste in un esposto inviato alla competente corte distrettuale di Miami. Birkenfeld ha avuto un ruolo chiave nelle indagini di evasione fiscale che hanno coinvolto UBS, raccontando agli inquirenti i meccanismi di aggiramento delle imposte praticati dai consulenti dell'istituto.

Il caso ha messo in moto una valanga che ha portato in ultima analisi all'accordo del 19 agosto scorso fra Berna e Washington: l'intesa impegna UBS a fornire alle autorità tributarie Usa informazioni riguardanti 4450 clienti americani benestanti sospettati di evasione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE