Cerca e trova immobili

FRANCOFORTEBCE: nuova stretta su garanzie prestiti, ora servono due rating

20.11.09 - 16:54
BCE: nuova stretta su garanzie prestiti, ora servono due rating
FRANCOFORTE - Nuova stretta sui prestiti alle banche concessi dalla Banca centrale europea nel suo sforzo per ristabilire il "giusto funzionamento" dei mercati creditizi.

L'Eurotower ha nuovamente inasprito le regole per concedere prestiti in cambio di titoli forniti dagli istituti di credito: d'ora in poi "richiederà almeno due rating di una istituzione esterna di valutazione del credito" sui titoli garantiti da attività finanziarie che le banche cedono alla Bce come collaterale che garantisce i suoi prestiti.

Una decisione presa dal consiglio direttivo - si legge in una nota pubblicata sul sito web della Bce - che ha "ritenuto necessario introdurre questi emendamenti per assicurare che vengano rispettati gli elevati standard creditizi su tutti i titoli dati in garanzia".

La Bce aveva allentato i criteri per concedere i prestiti durante la crisi e specialmente dopo il crollo di Lehman Brothers nel settembre 2008. Già lo scorso gennaio, tuttavia, aveva posto un primo paletto sul collaterale, richiedendo almeno un rating.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE