Cerca e trova immobili

NEW YORKBorsa: verso nomina Shapiro, prima donna alla guida Sec

18.12.08 - 07:34
Borsa: verso nomina Shapiro, prima donna alla guida Sec
NEW YORK - Mary Shapiro potrebbe essere la prima donna a guidare la Sec. Il presidente eletto Barack Obama dovrebbe annunciare la nomina del numero uno della Financial Industry Regulatory Authority (Finra, il maggiore regolatore non governativo per tutte le società quotate che fanno affari negli Usa). Shapiro sostituirà Christhoper Cox, che lascerà il proprio incarico con la scadenza dell'amministrazione Bush il prossimo 20 gennaio.

Se confermata dal Senato, Shapiro si troverà alla guida di una Sec 'ferita', finita nell'occhio del ciclone in seguito alla crisi dei mutui subprime e alle sue conseguenze sui mercati finanziari. A infierire un nuovo colpo alla reputazione della consob americana è stata la truffa da 50 miliardi di dolalri messa in piedi dal finanziarie Bernard Madoff. Nell'ambito del crac, Cox ha disposto l'avvio di un'indagine interna alla Sec stessa per accertare i motivi per i quali i ripetuti segnali che si sono succeduti dal 1999 e riguardanti Madoff non siano stati presi adeguatamente in considerazione e, quindi, non abbiano indotto la commissione a intervenire in modo adeguato.

Da più parti la Sec viene ormai accusata da mesi di non aver controllato adeguatamente il mercato e non essersi così accorta in tempo di quanto stava accadendo in casa Lehman Brothers ma anche con i subprime in generale. Alcuni osservatori particolarmente critici ritengono addirittura che, a causa delle ripetute 'mancanze', potrebbe addirittura essere soppressa.

"La commisione si trova a un bivio storico: nei suoi 74 anni di vita non ha mai avuto bisogno di una leadership come ne ha bisogno ora", sottolineano alcuni analisti. "Shapiro - agginge - rappresenta proprio quello di cui la Sec ha bisogno". Shapiro, 53 anni, è politicamente indipendente ed è stata a sua volta commissario della Sec fra il 1988 e il 1993. Sotto l'amministrazione Clinton, è stata presidente della Commodity Futures Trading Commission (Cftc).

Secondo molti osservatori laSec sarebbe destinata a fondersi proprio con la Cftc oppurepotrebbe vedersi tolte alcune delle proprie responsabilitànell'ambito di un ampio di rinnovo delle maggiori autorità dicontrollo americane atteso per il prossimo anno. Sul matrimoniofra la Sec e la Cftc, il segretario al Tesoro Henry Paulson e Cox avevano già raggiunto un accordo nei mesi scorsi. E la doppia esperienza di Shapiro nelle due agenzie faciliterebbe l'unione se l'idea fosse appoggiata dal Congresso.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE