Cerca e trova immobili

STATI UNITIApple, trimestre d'oro in piena seconda ondata

28.01.21 - 07:35
Risultati da record per il colosso di Cupertino, che supera per la prima volta la soglia dei 100 miliardi di ricavi
keystone-sda.ch / STF (Matthias Schrader)
Fonte ATS ANS
Apple, trimestre d'oro in piena seconda ondata
Risultati da record per il colosso di Cupertino, che supera per la prima volta la soglia dei 100 miliardi di ricavi
A spingere i risultati è stato anche il "vento" a favore dello smart working. E, secondo alcuni analisti, Apple viaggia ora verso i 3000 miliardi di capitalizzazione di mercato.

CUPERTINO - Il trimestre migliore della storia di Apple. Cupertino chiude i primi tre mesi dell'esercizio fiscale, quelli del Natale, con ricavi in aumento del 21% superando per la prima volta la soglia dei 100 miliardi di dollari (88,8 miliardi di franchi al cambio attuale), a 111,4 miliardi. L'utile netto è aumentato del 29% a 28,76 miliardi.

«Non potremmo essere più ottimisti», dice l'amministratore delegato Tim Cook. «Questo trimestre non sarebbe stato possibile senza il lavoro senza sosta di tutti i membri della squadra di Apple nel mondo. Siamo gratificati dall'entusiastica risposta dei consumatori per i nostri prodotti», aggiunge Cook annunciando che Apple stanzierà 350 milioni di dollari per promuovere una maggiore uguaglianza razziale e sul fronte della giustizia.

I ricavi dell'iPhone e della divisione servizi sono risultati decisamente sopra le attese. Per l'iPhone, grazie all'introduzione del 12 e alle sue diverse versioni, si sono attestati a 65,60 miliardi contro i 60,33 attesi dal mercato. Per i servizi sono stati 15,76 miliardi rispetto ai 14,89 delle previsioni. Bene anche gli accessori, dispositivi per la casa e l'iPad, mentre i ricavi da Mac deludono a 8,44 miliardi di dollari. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 64% dei ricavi trimestrali.

Una mano dallo smart working
«La performance è stata spinta da una crescita a doppia cifra in tutte le categorie di prodotto», osserva Luca Maestra, il chief financial officer di Apple. «Questi risultati ci hanno aiutato a generare un cash flow operativo record di 38,8 miliardi», osserva.

Per Cupertino il trimestre è ancora più storico perché arrivato nell'anno della pandemia, di cui Apple ha in qualche modo beneficiato. Lo smart working ha infatti innescato per milioni di persone una corsa a rinnovare il parco di dispositivi domestici per una maggiore produttività. E nonostante le difficoltà di produzione, i ritardi e i negozi in molti Paesi fisicamente chiusi Apple si è dimostrata da record. E ora, secondo alcuni analisti, vola verso i 3000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE