Cerca e trova immobili

CINALa Cina punta sull'innovazione nel settore dell'energia

21.12.20 - 16:00
I limiti delle risorse e il cambiamento climatico sono le principali sfide future
Keystone
Una vista aerea della centrale elettrica di Datong, dove i pannelli solari sono posizionati in modo da formare un panda.
Una vista aerea della centrale elettrica di Datong, dove i pannelli solari sono posizionati in modo da formare un panda.
Fonte ats ans xinhua
La Cina punta sull'innovazione nel settore dell'energia
I limiti delle risorse e il cambiamento climatico sono le principali sfide future

PECHINO - La Cina ha implementato una strategia di sviluppo orientato all'innovazione del proprio settore energetico per affrontare le principali questioni e sfide come i limiti delle risorse energetiche e il cambiamento climatico.

Lo afferma un libro bianco dal titolo «L'energia nella nuova era della Cina» pubblicato oggi dall'Ufficio Informazioni del Consiglio di Stato.

Il Paese, secondo il documento, ha migliorato la progettazione di alto livello per le politiche energetiche in materia di innovazione scientifica e tecnologica e l'elaborazione di piani strategici per lo sviluppo scientifico e tecnologico delle risorse e del settore energetico fino al 2035.

Il libro bianco afferma che la Cina ha creato una serie di piattaforme di alto livello per l'innovazione tecnologica nel campo, e queste comprendono oltre 40 laboratori nazionali fondamentali e un gruppo di centri di ricerca nazionali di ingegneria che si concentrano sulla ricerca sulle tecnologie per l'estrazione del carbone sicura, verde e intelligente, un utilizzo altamente efficiente di energia rinnovabile, l'accumulo di energia, e sistemi energetici decentralizzati.

Il Paese ha anche costruito più di 80 centri di ricerca e sviluppo energetici nazionali e laboratori energetici nazionali fondamentali per la ricerca nei settori chiave del carbone, del petrolio, del gas naturale, dell'energia a carbone, dell'energia nucleare, dell'energia rinnovabile e delle attrezzature energetiche, che rappresentano i settori vitali e di frontiera dell'innovazione energetica.

Il libro bianco spiega che la Cina ha reso effettive importanti iniziative scientifiche e tecnologiche e progetti nel settore, pianificando o conducendo ricerche in campi come i veicoli a nuova energia, le reti intelligenti e un uso pulito ed efficiente del carbone e una nuova tecnologia di risparmio energetico.

Il Paese ha anche accelerato il potenziamento di tecnologie e attrezzature energetiche convenzionali, supportando nuove forme e modelli di business in questo settore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE