Cerca e trova immobili

ITALIAEasyJet per la prima volta in perdita, taglia un quarto della sua flotta in Italia

25.11.20 - 12:37
In 1'500 in cassa integrazione, il ritorno alla normalità atteso non prima del 2024
Keystone
Fonte Ats ans
EasyJet per la prima volta in perdita, taglia un quarto della sua flotta in Italia
In 1'500 in cassa integrazione, il ritorno alla normalità atteso non prima del 2024

MILANO - Il Covid ha avuto «impatti senza precedenti sul traffico» e costringe Easyjet, che per la prima volta nella sua storia ha chiuso in perdita, a riorganizzare le attività in Italia, tagliando di un quarto la sua flotta.

La compagnia sta programmando di ridurre di 9 unità la propria flotta portando da 36 a 27 gli aeromobili basati nella vicina penisola. I 1'500 dipendenti a oggi sono in cassa integrazione, con un meccanismo di rotazione, fino a marzo 2021.

Anche in considerazione del blocco dei licenziamenti saranno avviate le discussioni con i sindacati con l'obiettivo di mitigare l'impatto sui livelli occupazionali e salvaguardare il maggior numero possibile di posti di lavoro, fa sapere la società.

Già in maggio Easyjet aveva annunciato un significativo ridimensionamento dell'intera flotta e un conseguente piano di ottimizzazione di basi e rotte in tutto il network europeo. Nello specifico il piano in Italia prevede di ridurre da 22 a 21 gli aerei basati a Milano Malpensa, da 7 a 4 quelli all'aeroporto di Napoli e da 7 a 2 quelli presso lo scalo di Venezia.

Questo a fronte del crollo del traffico passeggeri che, dopo una timida ripresa estiva, la IATA stima per il 2020 in frenata di circa il 70%.

Per il 2021 l'associazione internazionale del trasporto aereo prevede che i ricavi delle aerolinee saranno inferiori di oltre il 50% rispetto a quanto previsto prima della crisi e ha confermato che bisognerà attendere il 2024 prima che il traffico aereo ritorni ai livelli del 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE