Cerca e trova immobili

MONDOLa crittografia «spinta» non piace a Londra e Washington

13.10.20 - 13:32
Assieme ad altri cinque paesi, chiedono alle aziende tecnologiche di predisporre nelle app "backdoor" per le autorità
Depositphotos (archivio)
Fonte ATS ANS
La crittografia «spinta» non piace a Londra e Washington
Assieme ad altri cinque paesi, chiedono alle aziende tecnologiche di predisporre nelle app "backdoor" per le autorità

WASHINGTON / LONDRA - Stati Uniti e Regno Unito sono tra i sette Paesi che hanno firmato una nuova dichiarazione di allarme sui rischi derivanti dalla crittografia più "spinta", che tiene smartphone e chat al sicuro da occhi indiscreti impedendo però l'accesso anche ad agenzie governative e a forze di polizia.

La dichiarazione - promossa anche da Australia, Canada, Nuova Zelanda, India e Giappone - torna a chiedere alle aziende tecnologiche di collaborare con i governi e, in sostanza, di predisporre "backdoor", cioè porte sul retro, che permettano alle autorità di accedere a software e dispositivi in caso di necessità.

«Sosteniamo una crittografia avanzata, che svolge un ruolo cruciale nella protezione dei dati personali, della sfera privata, della proprietà intellettuale, dei segreti commerciali e della sicurezza informatica», è l'incipit della dichiarazione, dove si evidenzia l'importanza della crittografia anche per proteggere giornalisti e difensori dei diritti umani nei Paesi repressivi.

Tuttavia determinati utilizzi della crittografia «pongono sfide significative alla sicurezza pubblica», ad esempio quella dei «bambini sfruttati sessualmente», evidenziano i firmatari. Per questo «esortiamo l'industria a rispondere alle nostre serie preoccupazioni laddove la crittografia viene applicata in un modo che preclude qualsiasi accesso legale ai contenuti».

La richiesta, firmata per gli Usa dal procuratore generale William Barr, è l'ultimo atto di una battaglia che da anni vede su fronti contrapposti le aziende tecnologiche e le autorità nazionali. Uno degli scontri più emblematici è quello del 2016 tra Apple e la polizia federale statunitense Fbi per lo sblocco dell'iPhone di uno dei responsabili della strage di San Bernardino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Beh, dalla porta sul retro potrebbe entrare chiunque, allora tanto vale mettere in copia le autorità, comunque quelli bravi una porta la trovano sempre.
NOTIZIE PIÙ LETTE