Cerca e trova immobili

STATI UNITIBlocco di TikTok: ByteDance chiede un'ingiunzione

24.09.20 - 12:58
La compagnia accusa Trump di preoccuparsi solo delle elezioni. Inoltre, «molti americani sarebbero esclusi dal social».
Keystone
Fonte Ats
Blocco di TikTok: ByteDance chiede un'ingiunzione
La compagnia accusa Trump di preoccuparsi solo delle elezioni. Inoltre, «molti americani sarebbero esclusi dal social».

WASHINGTON - La cinese ByteDance, proprietaria di TikTok, si è rivolta a un tribunale americano chiedendo un'ingiunzione preliminare per evitare che il 27 settembre l'app sia espulsa dai negozi di applicazioni per smartphone negli Stati Uniti come disposto dal Dipartimento del Commercio su indicazione del presidente Donald Trump.

Le restrizioni «non sono motivate da un'autentica preoccupazione sulla sicurezza nazionale, ma piuttosto da considerazioni politiche relative alle imminenti elezioni generali», scrivono i legali di ByteDance nel memorandum allegato alla richiesta d'ingiunzione. Se il bando entrasse in vigore, «centinaia di milioni di americani che non hanno ancora scaricato TikTok sarebbero esclusi da questa grande e diversificata comunità online: sei settimane prima delle elezioni nazionali».

L'espulsione di TikTok dai negozi americani di applicazioni di Apple e Google per iPhone e dispositivi Android sarebbe dovuta entrare in vigore il 20 settembre, ma all'ultimo minuto è stata rinviata di una settimana dopo l'iniziale approvazione di Trump all'accordo tra TokTok e Oracle.

Stessa sorte sarebbe dovuta toccare a WeChat, l'altra applicazione cinese finita nel mirino della Casa Bianca. WeChat sabato scorso ha però ottenuto un'ingiunzione preliminare da parte di un giudice di San Francisco che ha bloccato la messa al bando della app.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE