Cerca e trova immobili

REGNO UNITOShell, che botta, 18 miliardi di perdite

30.07.20 - 14:26
L'effetto del coronavirus sui prezzi del petrolio ha fatto registrare ingenti perdite al gigante anglo-olandese
keystone-sda.ch / STF (JERRY LAMPEN)
Fonte awp ats afp
Shell, che botta, 18 miliardi di perdite
L'effetto del coronavirus sui prezzi del petrolio ha fatto registrare ingenti perdite al gigante anglo-olandese

LONDRA - Il gigante energetico Royal Dutch Shell ha annunciato oggi una perdita netta abissale nel secondo trimestre: 18,1 miliardi di dollari (circa 16,5 miliardi di franchi).

La situazione è dovuta alle enormi svalutazioni del petrolio, che riflettono un mercato colpito fortemente dalla pandemia di coronavirus

Il gruppo anglo-olandese, che un anno prima aveva registrato un utile netto di 3 miliardi di dollari, ha rilevato il bilancio in un comunicato stampa. 

Il prezzo del petrolio, lo ricordiamo, è iniziato a crollare a partire da marzo, finendo addirittura in negativo per un breve periodo in aprile, prima di recuperare nel corso delle settimane successive. Al momento si aggira attorno ai 40 dollari, un livello ben al di sotto di quello osservato l'anno scorso.

Oltre alla domanda ridotta, calata a causa dalla crisi economica legata alla pandemia, anche l'offerta pesa sul mercato attuale: l'offerta rimane infatti abbondante, nonostante gli sforzi dei paesi Opec (l'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio) e dei suoi alleati di ridurre la produzione al fine di sostenere i prezzi.

Anche per il terzo trimestre il Gruppo prevede un calo della produzione, dovuto in particolare alle misure adottate dall'Opec e all'impatto negativo della domanda ridotta di petrolio e gas.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 3 anni fa su tio
.. É sempre allegri bisogna stare che nostro piangere fa male al re, fa male al ricco ed al cardinale che diventan tristi se noi piangiam...

Tenero72 3 anni fa su tio
Non ho letto nell’articolo riguardo alle centinaia di miliardi di utile fatti negli anni prima.

momo73 3 anni fa su tio
Poverini, mi spiace veramente tanto, ma proprio tanto...ma tantissimo, ma proprio tanto tanto, ma tanto. Veramente.
NOTIZIE PIÙ LETTE