KEYSTONE
Microsoft ha sospeso le inserzioni su Facebook e Instagram.
STATI UNITI
30.06.20 - 15:300

In fuga dai social. Dopo Coca Cola, Microsoft dice basta

Sempre più aziende boicottano Facebook e Instagram, anche se in questo caso la campagna #StopHateForProfit non c'entra

NEW YORK - Un'altra brutta notizia per Facebook: Microsoft ha deciso di sospendere gli annunci pubblicitari su scala mondiale sul social e su Instagram. 

Non c'entra la campagna... - Attenzione però: il colosso informatico aveva preso la decisione già nel mese di maggio, secondo quanto afferma Axios che cita una chat interna della società. Non si tratta quindi di un'adesione di Microsoft alla campagna #StopHateForProfit lanciata dall'Anti-Defamation League, che vuole far pressione sulla società fondata da Mark Zuckerberg affinché modifichi le sue policy sui discorsi d'odio.

... ma le motivazioni sono le stesse - Microsoft, ad ogni modo, è giunta alle stesse conclusioni dei promotori di #StopHateForProfit: non vuole in nessun modo che i propri messaggi pubblicitari siano associati a contenuti considerati non in linea con le politiche aziendali. La decisione non è irreversibile: se Facebook farà le modifiche richieste, Microsoft tornerà a fare pubblicità sui due social. Nel 2019 le fatture sono state pari a 116 milioni di dollari.

Chi ha aderito al boicottaggio - Negli ultimi giorni è aumentata la lista degli inserzionisti globali che hanno deciso di boicottare Facebook, in disaccordo con le sue politiche sulla gestione dei contenuti. Oltre a Unilever, Verizon e Coca-Cola, negli ultimi giorni il brand motoristico Honda, quelli di abbigliamento Patagonia, The North Face, Levi's, l'azienda informatica HP e la catena di caffetterie Starbucks sono andati a ingrossare le fila di chi chiede un cambiamento. Anche Ford, altro colosso dell'automobile, ha annunciato una sospensione delle campagne a livello statunitense per la durata di 30 giorni. Si parla quindi, già ora, di mancati introiti per alcune centinaia di milioni di dollari.

Oltre a questi big hanno aderito a #StopHateForProfit decine di marchi Usa, di piccole aziende locali e inserzionisti "minori". Tutti sono delusi per le timide risposte di Facebook su temi scottanti come razzismo e discriminazioni. Viene inoltre richiesta la cancellazione di gruppi fondati sul negazionismo dell'Olocausto o dei cambiamenti, sul suprematismo bianco, sull'antisemitismo o sulle teorie no-vax.

Zuckerberg, negli scorsi giorni, aveva provato a limitare i danni ma sono già un centinaio gli inserzionisti che si sono tirati indietro. E il loro numero sembra destinato a crescere.

An update from our company town hall.

Pubblicato da Mark Zuckerberg su Venerdì 26 giugno 2020
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
1 ora
Apple verso un valore di 3000 miliardi di dollari
L'utile è atteso in aumento del 6,3% a 23,6 miliardi, il maggiore mai realizzato da una società privata
STATI UNITI
1 ora
Il gorilla dello Zoo di San Diego è stato curato con gli anticorpi monoclonali
I veterinari del parco hanno anche ricevuto alcuni vaccini per gli animali
STATI UNITI
2 ore
15enne uccisa a coltellate, le presunte colpevoli hanno tra 12 e 14 anni
L'intero omicidio è stato postato sui social media. È il terzo commesso da teenager negli ultimi sei mesi nella zona
STATI UNITI
4 ore
Google taglierà i contributi a chi non ha certificato la vittoria di Biden
L'iniziale sospensione temporanea è diventata così definitiva
UNIONE EUROPEA
5 ore
AstraZeneca in affanno con le dosi, e l'UE minaccia lo stop all'export di vaccini
Bruxelles ai ferri corti con la farmaceutica (e sotto pressione) pensa a un blocco, che potrebbe valere anche per Pfizer
VIDEO
ITALIA
6 ore
Giuseppe Conte si è dimesso
Il premier ha rimesso l'incarico nelle mani del Presidente della Repubblica Mattarella.
MONDO
7 ore
Scoperta una falla in TikTok
«Consente di bypassare le protezioni sulla privacy create per difendere gli utenti dell'app» spiegano alcuni ricercatori
MONDO
7 ore
«Dobbiamo contenere il potere immenso delle grandi aziende digitali»
La presidente della Commissione Ue von der Leyen chiedono sia trasparenza sugli algoritmi e sui contenuti
GERMANIA
8 ore
Diversi accoltellati a Francoforte
«Il pericolo è cessato» scrive la polizia sui social, ma ci sarebbero tre feriti in condizioni molto gravi
GERMANIA
10 ore
AstraZeneca, il dato sulla scarsa efficacia del vaccino per gli over-65 «è sbagliato»
In Gran Bretagna questa fascia della popolazione è stata vaccinata senza aggiustamento della dose
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile