Cerca e trova immobili

MONDOEnergia solare ed eolica sempre più economiche

02.06.20 - 13:47
I costi delle due energie rinnovabili sono in perenne diminuzione dal 2010
Keystone
Fonte ats ans
Energia solare ed eolica sempre più economiche
I costi delle due energie rinnovabili sono in perenne diminuzione dal 2010

BRUXELLES - Le due energie rinnovabili solare ed eolica sono sempre più economiche. In media, il nuovo fotovoltaico solare e l'energia eolica terrestre costano meno rispetto al mantenimento in funzione di molte centrali a carbone esistenti.

Sono le conclusioni del nuovo rapporto sui costi di produzione pubblicato da Irena, l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili.

Secondo il rapporto, su scala globale per almeno 500 GigaWatt di energia prodotta con il carbone i costi sono già meno competitivi delle rinnovabili. Sostituirli con fotovoltaico ed eolico onshore ridurrebbe i costi di generazione del sistema tra 12 e 23 miliardi di dollari (somme analoghe in franchi al cambio attuale) l'anno, a seconda dei prezzi del carbone.

Tra il 2010 e il 2019, i costi dell'elettricità da solare ed eolico sono perennemente diminuiti, del 47% per il solare a concentrazione, dell'82% per il fotovoltaico, del 39% per l'eolico su terra e del 29% per l'eolico offshore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nazgul 3 anni fa su tio
Il trend in discesa del prezzo delle rinnovabili è certamente un fatto positivo nell'ottica della riduzione delle emissioni (d'altro canto un metodo sicuro per promuovere l'adozione di qualsiasi cosa su larga scala è fare in modo che sia economicamente interessante...), con buona pace dei produttori indipendenti che vedono la remunerazione dell'energia prodotta sui loro tetti diminuire di riflesso. Il grosso problema in questo ambito comunque resta ancora assicurare la continuità dell'erogazione di energia, motivo per cui ci vorrà ancora un (bel) po' per liberarsi delle centrali tradizionali. Nota per l'autore dell'articolo: il Watt è l'unità di misura della potenza, non dell'energia.
NOTIZIE PIÙ LETTE