keystone-sda.ch / STF (CRISTOBAL HERRERA)
STATI UNITI
09.04.20 - 18:360

USA: esplode il numero di richieste di sussidi per la disoccupazione

Le richieste di sussidi sono aumentate di 6,61 milioni settimana scorsa, cifre da capogiro

NEW YORK - Le richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti la scorsa settimana sono salite a 6,61 milioni. Il dato è superiore alle attende degli analisti, che scommettevano su quota 5,5 milioni.

La cifra si aggiunge ai circa 10 milioni di persone che hanno già fatto domanda le scorse settimane, facendo salire il totale delle ultime tre settimane a più di 16 milioni di persone. La crisi economica, nel contesto della pandemia di Covid-19 che ha costretto le imprese non essenziali di tutto il Paese a chiudere, sta quindi preoccupando sempre di più.

Alcuni analisti hanno affermato che il numero di richieste non farà che peggiorare man mano che le aziende rimarranno chiuse.

Nel frattempo, la Fed ha comunicato che agirà in modo «forte e aggressivo» fino a quando non avrà fiducia che l'economia «è sulla strada della ripresa». Lo ha affermato oggi il Presidente della Fed, Jerome Powell, commentando il nuovo pacchetto di aiuto all'economia da 2300 miliardi di dollari.

«La Fed gioca un ruolo centrale nel sostenere una robusta ripresa» ma durante le crisi «c'è un grande bisogno di politiche di bilancio e di aiuti diretti» perché le imprese e i negozi che hanno chiuso non lo hanno fatto per loro errori. E lo stesso vale per i lavoratori.

È qui che serve il «potere di bilancio americano, per proteggere gli americani in difficoltà», ha aggiunto Powell sottolineando che un ulteriore aiuto da parte del Congresso è probabilmente appropriato.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile