Cerca e trova immobili

STATI UNITIZoom ai propri clienti: «Stiamo lavorando per darvi la migliore esperienza possibile»

02.04.20 - 21:00
Il fondatore dell'applicazione, Eric S. Yuan, si scusa per le falle a livello di privacy e sicurezza dei dati
keystone-sda.ch / STF (Mark Lennihan)
Zoom ai propri clienti: «Stiamo lavorando per darvi la migliore esperienza possibile»
Il fondatore dell'applicazione, Eric S. Yuan, si scusa per le falle a livello di privacy e sicurezza dei dati

SAN JOSE - Zoom ha voluto mandare un messaggio ai propri clienti in riferimento alle critiche legate ai problemi di privacy e sicurezza.

Sul lungo post apparso sul proprio blog ufficiale, pubblicato dal fondatore Eric S. Yuan, l'azienda di videoconferenze ha esordito dichiarando di sentirsi estremamente privilegiata a essere in grado di aiutare le persone, le aziende, le scuole, ma non solo, a rimanere in contatto in questo periodo di difficoltà.

«Sentiamo un'immensa responsabilità» racconta l'azienda, parlando del boom dell' utilizzo. «L'uso di Zoom è esploso improvvisamente: alla fine di dicembre il numero massimo di partecipanti agli incontri quotidiani condotti su Zoom è stato di circa 10 milioni. A marzo di quest'anno abbiamo raggiunto più di 200 milioni di partecipanti al giorno, sia gratuiti che a pagamento».

In seguito, Yuan si è concentrato sui propri errori riguardanti la privacy: «Tuttavia, riconosciamo di non essere stati all'altezza delle aspettative della comunità - e delle nostre - in materia di privacy e sicurezza. Per questo, sono profondamente dispiaciuto, e voglio condividere ciò che stiamo facendo al riguardo». «Prendiamo le domande e i feedback molto sul serio» ha continuato il fondatore dell'azienda, «li esaminiamo tutti e li affrontiamo a uno a uno il più rapidamente possibile. Imparando dagli errori puntiamo a migliorare».

Nel concreto, Zoom si è impegnata ad andare incontro ai propri clienti tramite i seguenti punti:

    • Introduzione di tutorial e lezioni gratuite per imparare a utilizzare al meglio la piattaforma
    • Miglioramento del supporto, che avverrà in modo più semplice e più rapidamente
    • Indicazioni agli utenti per evitare gli episodi d'intrusioni e molestie (o il cosiddetto "Zoombombing"). Tali episodi si possono prevenire mediante le sale d'attesa, le password, e le limitazioni di condivisione dello schermo.
    • La riconfigurazione del Login di Facebook per evitare che raccolga informazioni sui dispositivi dei nostri utenti. 
    • Risoluzione dei problemi legati all'utilizzo da Mac.
    • Aggiornamento chiaro e trasparente della politica sulla privacy, con informazioni su quali dati vengono raccolti e come vengono utilizzati. 
    • Chiarire la confusione legata al tipo di crittografia usata nelle videoconferenze, scusandosi per la confusione e dichiarando che: «Zoom non ha mai realizzato un meccanismo per decrittare le riunioni in diretta, né abbiamo mezzi per inserire i nostri dipendenti o altri in riunioni senza che essi siano presenti nella lista dei partecipanti».

Infine, Yuan ha voluto sottolineare che: «La trasparenza è sempre stata una parte fondamentale della nostra cultura. Mi impegno a essere aperto e onesto con voi, e accogliamo con favore le vostre domande e i vostri feedback. La nostra principale preoccupazione è ora garantire che la sicurezza, la privacy e la protezione della nostra piattaforma siano degne della fiducia che tutti voi avete riposto in noi» ha concluso il fondatore di Zoom.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE