Cerca e trova immobili

MONDOEcco perché le compagnie effettuano voli con poche persone a bordo durante l'emergenza del coronavirus

11.03.20 - 09:42
Diminuisce drasticamente il numero dei voli, ma le compagnie non vi rinunciano totalmente.
Deposit
Ecco perché le compagnie effettuano voli con poche persone a bordo durante l'emergenza del coronavirus
Diminuisce drasticamente il numero dei voli, ma le compagnie non vi rinunciano totalmente.
Il motivo non è né economico né relativo alla salute, ma riguarda una legge dell'aviazione.

MILANO - In questi giorni sempre più compagnie aeree decidono di ridurre il numero di voli a causa dell'emergenza legata al coronavirus. Ma sono poche quelle che decidono di cancellare tutti i voli per un determinato aeroporto.

E il motivo è piuttosto semplice: le compagnie aeree non possono permettersi di "perdere il posto". Due volte all'anno vengono assegnate le bande orarie disponibili per l'aeroporto.

La regola prevede però che questi slot debbano essere utilizzati almeno per l'80%, pena la perdita della banda oraria, e la riassegnazione ad un'altra compagnia. In altre parole, se un aereo della compagnia X parte ogni martedì alle 10.00, fra sei mesi potrebbe perdere il diritto di effettuare voli a quell'ora, se non utilizza almeno per l'80% quell'orario con quella tratta.    

Ecco spiegato allora il motivo di "voli fantasma", che percorrono le tratte anche con a bordo pochissime persone. Le compagnie aeree rinunciano così ai guadagni economici, carburante compreso, per poter mantenere lo slot. 

Ora il settore chiede, data l'emergenza sanitaria, di non dover adempiere all'obbligo del raggiungimento dell'80% di utilizzo. Una risposta dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Milite Ignoto 4 anni fa su tio
@F/A-18 ??

TI.CH 4 anni fa su tio
Non tutto il male vien per nuocere. Chissà se da questa situazione il mondo ha imparato qual cosa o una volta passato il virus gabbato é lo santo e tutto é come prima? Non bisogna essere fanatici del verde ma vivere al ritmo della natura (non essere esosi e pensare solo a far più grana tanto quando si lascia questo mondo resta qui anche la grana buoni stipendi in modo che il denaro circoli e così l'economia va anti bene se non circola il denaro lo si vede adesso tutti siamo col sedere per terra.

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Il mondo sta respirando! L’inquinamento diminuisce... questo è un lato molto positivo del virus. Speriamo che la razza umana impari da questa situazione

francox 4 anni fa su tio
Alla faccia degli sforzi contro l'inquinamento.
NOTIZIE PIÙ LETTE