Cerca e trova immobili

CINAPechino ha emesso quasi 100 milioni di tonnellate di CO2 in meno a causa del coronavirus

28.02.20 - 18:50
È una delle conseguenze delle misure di quarantena e del calo delle attività delle centrali elettriche
keystone-sda.ch / STF (WU HONG)
Fonte ats ans
Pechino ha emesso quasi 100 milioni di tonnellate di CO2 in meno a causa del coronavirus
È una delle conseguenze delle misure di quarantena e del calo delle attività delle centrali elettriche

PECHINO - Le emissioni cinesi di CO2 si sono ridotte del 25% nelle ultime due settimane a causa dell'epidemia di coronavirus. Rispetto allo stesso periodo del 2019, le emissioni di CO2 si sono ridotte di 100 milioni di tonnellate.

La notizia, dovuta al calo delle attività delle centrali elettriche a causa della quarantena, non sembra però destare ottimismo per il futuro. Le misure per il rilancio dell'economia del Paese asiatico potrebbero infatti annullare questi effetti. Lo sottolinea uno studio pubblicato sul sito specializzato "Carbon Brief".

Comunque al momento in Cina l'utilizzo del carbone nelle centrali elettriche è ai minimi negli ultimi 4 anni; l'operatività degli impianti di raffineria del petrolio nella provincia di Shandong è ai livelli più bassi dal 2015; i livelli di ossidi di azoto (NOx) sono scesi del 36% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; e i voli domestici sono stati ridotti fino al 70%.

Inoltre, secondo le prime analisi dell'Agenzia Internazionale per l'Energia (Iea) e dell'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec), le ripercussioni della crisi dovrebbero portare, nel periodo gennaio-settembre, a un calo dello 0,5% della domanda globale di petrolio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 4 anni fa su tio
Ho letto i topolino e anche tutti i Tex Willer. L'antropia come dici tu è in spagnolo e portoghese che tradotto in italiano è “l'entropia”, una variabile termodinamica di stato. Io parlavo della CO2 antropica e cioè prodotta dall'uomo. Allora la CO2 antropica risulta essere al momento di 135 ppm per metro cubo che sommata a quella naturale arriva a 415 ppm. Se consideri che il principale vettore dell’effetto serra nell’atmosfera terrestre è il vapore acqueo (98%) con 42'000 ppm per metro cubo alla temperatura di 30 gradi celsius, e anche considerando il maggior peso della CO2 (circa 10 volte rispetto al vapore acqueo), leggi bene cosa ho scritto, non è che non abbia alcuna influenza, è irrilevante per un cambiamento climatico dovuto più che altro ai parametri orbitali terrestri.

Fufabi 4 anni fa su tio
Ma scusa, tu hai mai visto questa famosa CO2? Io no quindi non esiste! È tutta un invenzione della kasta

Don Quijote 4 anni fa su tio
Chisenefrega della CO2, e innocua per l'ambiente e ha un peso irrilevante per il normale cambiamento climatico. Quella della CO2 antropica è una storiella per promuovere un consumismo tecnologico senza precedenti. I promotori sono quelli che fino a ieri si sono riempite le tasche con le energie fossili e adesso reinvestono e mungono i soliti babbei abituati a mangiare la solita pastura! Baccalà!

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
No ma tu la scienza la leggi su topolino!!! La co2 non ha influenza? L’antropia una storiella??? Per info, nel 2013 hanno conteggiato gli studi che riguardano questo tema: su quasi 11 mila studi, solo 2 sono contrari al riscaldamento climatico è l’antropia, ma sono stati sovvenzionati da Exxon e BP... non credere alle idiozie, cerca le vere informazioni

Don Quijote 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
La mia risposta è slitata sopra, ti allego continuazione. quali eccentricità della sua orbita (periodo 100'000 anni), precessione dell’asse (periodo 26'000 anni) sommato al fatto che varia anche l’inclinazione, i cicli solari, l’albedo del pianeta e parecchie altre variabili di minor peso tra qui anche la CO2 e il metano nelle loro quantità attuali (non siamo su Venere con una densa atmosfera di CO2). Se hai le conoscenze e dal tuo intervento ne dubito, cerca i cicli di Milinkovic, i grafici del carotaggio nel Lago di Vostok, i vari carotaggi dei sedimenti oceanici e poi fatti qualche domanda.

Don Quijote 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Conclusione: Cosa me ne frega degli 11'000 studi uno fotocopia dell’altro e finanziati tutti dallo zio Sam, è come dire che se 7 miliardi credono che Dio esiste, esiste per davvero! Sai quanti studi dicono che il caffe fa male e quanti invece dicono che fa bene, almeno 30'000 per ogni squadra. Sai quanti dicevano che il tempo si contrae o si allunga con il variare della velocità, solo un paio di persone tra qui Einstein, tutti gli altri scienziati negavano questo fatto, non perché avevano la capacità di valutarlo ma semplicemente perché è meglio mettersi sempre dalla parte della maggioranza se non hai le palle! Forse faresti bene anche tu a leggere i topolino, impari tante cose sulla natura umana.

miba 4 anni fa su tio
Azz....allora il coronavirus è stata una trovata di Greta Thumberg...:):):)

Lore62 4 anni fa su tio
....poi basta il risveglio di qualche vulcano, e voilà annientato la stessa quantità di CO2 moltiplicato per i prossimi 10 anni...e noi paghiamo Hihihi XD

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
I tremedi incendi in Australia hanno contribuito a vanificare tutte le misure prese da altri paesi per almeno 5 anni ( lo dicono certi "specialisti" che ritengo siano ancora cauti; altri parlano di oltre i 5 anni ) . A noi ci aumentano il prezzo dei combustibili e hanno la coscienza a posto) ;-((( Ci metto anch'io un Hihihi, anche se mi vien da piangere ;-)))

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;-))) infatti, ridiamo per non piangere...

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Problema reale, soluzione da stato dittatoriale. Basterebbe istruzione, l'emancipazione femminile, promozione dell'utilizzo di anticoncezionali nei paesi del terzo mondo. Così tutti smetteranno di fare figli proprio come succede in Europa senza obbligare o vietare niente a nessuno.

bimbogimbo 4 anni fa su tio
La sovrappopolazione è il problema... tutto il resto sono chiacchiere!!! Se limitassimo le nascite a 2 figli per famiglia, invece di mettere al mondo un sacco di figli? Inoltre nella maggioranza dei casi chi fa molti figli poi pretende e purtroppo ottiene dei sussidi... in altre parole tutti i cittadini partecipano alle spese di una scelta personale.

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Perfettamente d’accordo, ma con addirittura 1 figlio per coppia. Così torniamo ad essere circa 3 miliardi e mezzo nell’arco di una generazione. Diverrebbe tutto di nuovo sostenibile

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Il problema della sovrapopolazione é causato sopratutto dall'africa e dall'india, visto che in europa ( e in generale nei paesi industrializzati) la natalità é attorno al valore che permette un equilibrio. Naturalmente potremmo dire che non facciamo piu figli in europa e importiamo la "sovraproduzione" dall'africa. Per la cina il discorso dell'aumento della popolazione é un po diverso. Loro avevano (ora un po addolcita) la politica del figlio unico, che implicherebbe una diminuzione della popolazione se non fosse per l'importante aumento della speranza di vita (praticamente nel corso dell'ultima generazione si é aumentato di una generazione). Invece per i sussidi non sono d'accordo, avere figli non deve diventare un privilegio per ricchi ( o eventualmente condannare alla miseria i figli di chi non vince all'euromillions). Senza contare che la politica attuale permette appena un mantenimento della popolazione (o addirittura un calo senza immigrazione)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Vada per certi paesi dove sfornano figli a decine e non hanno di che cibarli non avendo altro da fare ! Penso che da noi il problema sia inverso; si fanno meno figli, anche se avrebbero una vita degna di questo nome e, paradosso, un giorno saranno loro a pagarti l'AVS. Paragonare i figli al'inquinamento, se ho capito bene, mi sembra un po' fuori luogo. Forse 3 o 4 automobili per famiglia fanno più danni all'ambiente che due figli ;-)

Meck1970 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Complimenti .... adesso il problema sono dei figli.

pontsort 4 anni fa su tio
Non tutti i mali vengono per nuocere

sedelin 4 anni fa su tio
l'altra faccia del coronavirus (bella faccia) :-)

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Fantastico! Allora questo virus sta portando anche dei vantaggi non poco importanti!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
si, dovrebbe sterminare un po' di milioni di persone ( stando a cio' che scrivi ) e magari qualche cosa cambia

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Diglielo a chi è malato o peggio ancora ai parenti di chi è morto!! Ecco dove può arrivare l’ignoranza di certi pseudo ambientalisti! Complimenti...

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Vergognati!!

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
vergognati tu!

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Trovo ignorante chi, come te va a Milano e lo scrive anche! Su un altro articolo naturalmente... sei un controsenso

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
No, non parlo di sterminare nessuno! Ma se si facessero meno figli diverremmo automaticamente meno...

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Che pena. La stupidità é come il virus... non ha confini

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Sei tu che scrivi baggianate.. quindi ribadisco vergognati e impara a rispettare un po’ di più le persone che non la pensano come te... ma é chiaro che da pseudo ambientalisti non si può pretendere altro...
NOTIZIE PIÙ LETTE