Cerca e trova immobili

BRASILE/STATI UNITISospeso l'embargo sulla carne bovina brasiliana

24.02.20 - 16:37
Autorità sanitarie statunitensi hanno dato il via libera dopo gli ultimi controlli effettuati ad inizio 2020
Depositphotos (lisovskaya)
Fonte ats ans
Sospeso l'embargo sulla carne bovina brasiliana
Autorità sanitarie statunitensi hanno dato il via libera dopo gli ultimi controlli effettuati ad inizio 2020

SAN PAOLO/WASHINGTON - Dopo oltre due anni di embargo, gli Stati Uniti hanno autorizzato di nuovo l'acquisto di carne bovina dal Brasile. L'annuncio è stato fatto dalla ministra dell'Agricoltura, Tereza Cristina.

«Oggi abbiamo ricevuto con soddisfazione una notizia che ci aspettavamo da tempo: la riapertura del mercato della carne bovina del Brasile verso gli Stati Uniti. Un'ottima notizia perché questo porta la qualificazione, la qualità della carne brasiliana riconosciuta da un mercato così importante come il mercato americano», ha detto la ministra sui social.

Il via libera arriva settimane dopo una visita degli operatori sanitari statunitensi in Brasile. Durante la sua visita a Washington, nel marzo dell'anno scorso, il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, aveva chiesto al suo omologo Usa, Donald Trump, di porre fine all'embargo americano sulla carne brasiliana.

Una missione tecnica era stata inviata dal governo degli Stati Uniti nel giugno dello scorso anno, ma alla fine ha mantenuto il veto. All'inizio del 2020, un'altra equipe di autorità sanitarie è tornato in Brasile e ha annunciato l'intenzione di riaprire presto il mercato.

Il ministero degli Esteri di Brasilia, in una nota, ha dichiarato che «la riapertura del mercato nordamericano per le esportazioni di carni bovine brasiliane è un esempio concreto della solidità e del carattere reciprocamente vantaggioso del partenariato tra i governi dei due Paesi».

Poco dopo l'operazione 'Carne Fraca' (Carne Debole), che rivelò un programma di adulterazione nei certificati di carne venduti sul mercato interno, gli Stati Uniti sospesero l'acquisto di carne bovina dal Brasile nel giugno 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE