Cerca e trova immobili

RUSSIA / CINAOcchio all'e-mail, anche gli hacker "puntano" sul coronavirus

03.02.20 - 17:35
Gli analisti di Kaspersky hanno identificato diversi file dannosi mascherati da documenti informativi sul contagio
Keystone
Occhio all'e-mail, anche gli hacker "puntano" sul coronavirus
Gli analisti di Kaspersky hanno identificato diversi file dannosi mascherati da documenti informativi sul contagio

MOSCA - Dopo le “fake news” che soffiano sul fuoco della psicosi e il “bagarinaggio” delle mascherine, rivendute a prezzo maggiorato - è accaduto a Roma negli ultimi giorni, dove qualcuno è arrivato a proporle a 10 euro al pezzo -, la paura del coronavirus è diventata l’ispirazione anche per i malintenzionati del web.

In questi giorni - riporta il blog ufficiale di Kaspersky, azienda specializzata nella sicurezza informatica e produttore di software antivirus - sono stati rilevati file dannosi mascherati da documenti informativi sull’epidemia, dai suggerimenti per proteggersi alle procedure di rilevamento del virus.

In realtà, i file in questione erano “vettori” diverse minacce (fra i quali trojan e worm), capaci di modificare, copiare e distruggere i dati presenti sui computer, interferendo inoltre con il funzionamento di questi ultimi. «Finora abbiamo osservato solo 10 file unici ma, come spesso succede con argomenti di interesse generale, prevediamo che questa tendenza possa crescere. Tenuto conto che si tratta di un tema che sta generando grande preoccupazione tra le persone di tutto il mondo, siamo certi che rileveremo sempre più malware che si nascondono dietro a documenti falsi sulla diffusione del coronavirus», ha spiegato l’analista Anton Ivanov.

Nelle proprie raccomandazioni, Kaspersky raccomanda di evitare i link sospetti che promettono di offrire contenuti esclusivi, informandosi solo attraverso fonti legittime, e controllare sempre l’estensione dei file di documenti e video allegati (che non devono essere in formato .exe o .lnk).

Alcuni dei file dannosi legati al coronavirus identificati da Kasperky

    • Worm.VBS.Dinihou.r
    • Worm.Python.Agent.c
    • UDS:DangerousObject.Multi.Generic
    • Trojan.WinLNK.Agent.gg
    • Trojan.WinLNK.Agent.ew
    • HEUR:Trojan.WinLNK.Agent.gen
    • HEUR:Trojan.PDF.Badur.b
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 4 anni fa su tio
Insomma....la bufala dell'anno che ognuno sfrutta come può :):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE