Cerca e trova immobili

CINACoronavirus: fermo l'80% del Pil

03.02.20 - 07:27
La Cina torna al lavoro dopo la pausa del Capodanno cinese e le borse crollano. Giù anche la domanda di petrolio
keystone-sda.ch (Arek Rataj)
Coronavirus: fermo l'80% del Pil
La Cina torna al lavoro dopo la pausa del Capodanno cinese e le borse crollano. Giù anche la domanda di petrolio

PECHINO - Sono almeno 24 tra province e municipalità cinesi, come Shanghai, Chongqing e il Guandong, che hanno rinviato la ripresa delle attività economiche e produttive a non prima del 10 febbraio per i timori di contagio del coronavirus di Wuhan.

Sono aree che nel 2019 hanno pesato per oltre l'80% in termini di contributo al Pil della Cina e per il 90% all'export. L'Hubei, cuore dell'epidemia, non ripartirà prima del 14 febbraio, sempre che non si richieda una "appropriata estensione" del periodo di ferie, ha scritto venerdì il Quotidiano del Popolo.

Le borse di Shanghai e Shenzhen crollano - Le borse cinesi, tra Shanghai e Shenzhen, hanno mandato in fumo 420 miliardi di dollari in termini di capitalizzazione a causa delle perdite innescate dal timore del coronavirus di Wuhan: nel primo giorno di scambi dopo la lunga pausa del Capodanno cinese, Shanghai ha perso il 7,72%, Shenzhen il'8,41%.

Domanda di petrolio giù del 20% - La domanda di petrolio da parte della Cina, intanto, è crollata di circa 3 milioni di barili al giorno, pari al 20% del fabbisogno totale, a causa degli effetti sull'economia delle misure di contenimento adottate da Pechino per frenare l'epidemia di coronavirus.

Lo riporta Bloomberg, che cita top manager di gruppi petroliferi cinesi e occidentali. Si tratta probabilmente del più severo shock subito dalla domanda di petrolio dalla crisi finanziaria, nel 2008-2009, e del più repentino dall'attacco alle Torri Gemelle.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE