Cerca e trova immobili

STATI UNITIBill Gates si riprende lo scettro, è lui il più ricco del mondo

16.11.19 - 18:14
Per l'indice Bloomberg il fondatore di Microsoft vale 110 miliardi di dollari. Superato Jeff Bezos. Terzo sul podio Bernard Arnault, patron di LVMH
Keystone (archivio)
Bill Gates, un uomo da 110 miliardi di dollari.
Bill Gates, un uomo da 110 miliardi di dollari.
Bill Gates si riprende lo scettro, è lui il più ricco del mondo
Per l'indice Bloomberg il fondatore di Microsoft vale 110 miliardi di dollari. Superato Jeff Bezos. Terzo sul podio Bernard Arnault, patron di LVMH

NEW YORK - Bill Gates batte Jeff Bezos e si riprende il titolo di paperone mondiale. Il fondatore di Microsoft, secondo l'indice dei miliardari di Bloomberg, vale 110 miliardi di dollari (109,5 miliardi di franchi) contro i 108,7 miliardi di Bezos. Al terzo posto Bernard Arnault, patron di LVMH, con 102,7 miliardi.

La sfida al titolo di uomo più ricco del mondo fra Bezos e Gates riflette lo "scontro" fra Amazon e Microsoft per il maxicontratto da 10 miliardi di dollari del Pentagono. Il ministero della difesa statunitense ha assegnato a sorpresa la maxicommessa a Microsoft, in quello che è stato un vero e proprio schiaffo alla società di Bezos. Ma il colosso delle vendite on line non intende subire passivamente e annuncia un appello contro una decisione "influenzata dalla politica".

Amazon sembrava infatti la vincitrice naturale del maxicontratto fino a quando il presidente degli Usa Donald Trump ha buttato l'occhio sul processo di assegnazione, denunciando le lamentele di alcune società. Da quel momento è apparso subito chiaro che per Amazon una vittoria non sarebbe poi stata scontata. E così è stato: il contratto è andato a Microsoft e Amazon è rimasta con un pugno di mosche in mano.

In molti hanno visto nella scelta del pentagono lo zampino del presidente, la cui antipatia per Bezos e l'"Amazon Washington Post" è nota. La perdita del contratto, così come una trimestrale che non ha convinto mostrando un balzo dei costi per far fronte all'esigenza di consegne in 24 ore, ha pesato sui titoli Amazon a Wall Street, impoverendo di fatto un Bezos già più povero a causa di un divorzio multimiliardario da MacKenzie Bezos, ora la quarta donna più ricca al mondo.

La classifica dei miliardari conferma l'ascesa di Arnault, il patron di LVMH, il colosso del lusso che vale 200 miliardi di euro (circa 220 miliardi di franchi) e che punta a Tiffany, le gioiellerie preferite da Audrey Hepburn. Mettendo le mani su Tiffany Arnault si rafforzerebbe negli Stati Uniti e riuscirebbe a diversificare ulteriormente il suo impero aumentando l'esposizione ai gioielli, uno dei settori a più forte crescita sul mercato del lusso. Con i suoi 300 punti vendita a livello globale, Tiffany è uno dei maggiori gioiellieri al mondo insieme a Cartier e Bulgari, che fa parte dell'impero di Arnault.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 4 anni fa su tio
Personaggio viscido e rivoltante. Per non pagare tasse (la famosa ridistribuzione nominata nei commenti precedenti) ha messo in piedi la fondazione "Melissa e Billa Gates" che tra le altre cose cura i bambini accecati da GlenCore a Mopani, in Zambia ... peccato che la fondazione "Melissa e Bill Gates" sia anche uno dei più grandi azionisti di Glencore! Come curare i diabetici investendo i fondi in McDonalds...
NOTIZIE PIÙ LETTE