Partito allo scoccare della mezzanotte tra domenica e lunedì, lo shopping ha impiegato 68 secondi per raggiungere un miliardo di dollari di spesa
PECHINO - Alibaba si avvia a chiudere la 11esima edizione della 24 ore di shopping sfrenato della 'giornata dei singoli' (11 novembre o 11.11) con vendite record sulla sua piattaforma online: alle 13.40 locali (le 5:40 in Svizzera) i volumi registrati sono a ridosso dei 200 miliardi di yen (circa 28,6 miliardi di dollari).
Aperta alla scoccare della mezzanotte tra domenica e lunedì, con la benedizione della megastar americana Taylor Swift in un gala tenuto quest'anno a Shanghai, lo shopping ha impiegato 68 secondi per raggiungere un miliardo di dollari di spesa.
I volumi totali transitati sulla piattaforma dei pagamenti del gruppo, Alipay, ha raggiunto i 100 miliardi di yuan (14,3 miliardi di dollari) in 63 minuti e 59 secondi, 43 minuti prima dell'edizione 2018, conclusasi con vendite complessive per il nuovo record dell'iniziativa pari a 30,7 miliardi di dollari.
Surclassando il 'Black Friday' Usa di novembre dedicato allo shopping, l'iniziativa di Alibaba ha spinto alla partecipazione anche le piattaforme rivali, come JD.com e Suning.