Cerca e trova immobili

ITALIAVenezia: aumentano le tariffe per i turisti che la vogliono visitare

24.10.19 - 16:14
Che andranno dai 6 agli 8 euro per persona, chi arriva via mare invece dovrà pagare 5 euro che saliranno a 7 dopo il 2020
Keystone
Venezia: aumentano le tariffe per i turisti che la vogliono visitare
Che andranno dai 6 agli 8 euro per persona, chi arriva via mare invece dovrà pagare 5 euro che saliranno a 7 dopo il 2020

VENEZIA (ats ans) - Tre euro per la tariffa ordinaria, 6 per le giornate da bollino rosso, 8 per quelle da bollino nero: sono gli importi che dovranno essere pagati nel 2020 come contributo di accesso per chi visita Venezia.

E' quanto previsto dalla delibera approvata oggi dal Consiglio comunale lagunare con 18 voti favorevoli e 5 contrari a modifica di quanto era stato stabilito nel febbraio scorso. Nel 2021 il ticket salirà a 6 euro per la tariffa ordinaria, 3 nelle giornate da bollino verde, 8 in quelle 'rosse' e 10 in quelle 'nere'.

Per i vettori navali che stipuleranno una convenzione con il Comune è stata decisa una tariffa forfettaria valida tutto l'anno di 5 euro per il 2020 e di 7 per gli anni successivi.

La novità del provvedimento varato dall'assemblea di Ca' Farsetti, rimodulato dopo il 'no' di alcuni vettori a incassare le somme per conto del Comune, riguarda l'obbligo per il turista «di conservare ed esibire» ai controllori la ricevuta che attesterà il pagamento del contributo di accesso e soprattutto la presa in carico diretta da parte dell'amministrazione municipale del sistema di riscossione.

Perchè il meccanismo possa andare a pieno regime, viene sottolineato, a partire dal primo luglio 2020, sarà necessario creare un sistema di riscossione che consenta il pagamento con carta di credito, paypal o bonifico, istituire una rete di vendita con postazioni automatiche e sviluppare dei sistemi di controllo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
e 1000 euro a ogni persona in crociera, così non attraccano più lì.

dan007 4 anni fa su tio
Ottimo sono contento basta con le visite di massa irrispettose non è piacevole visitare con tanta gente Venezia e un museo a cielo aperto Barcellona soffre anche per troppo turismo

klich69 4 anni fa su tio
Idee cretine del pd, meglio andare in altre parti di europa e il mondo dove non ti stangano anche per un inicuo caffè.

Galium 4 anni fa su tio
Ottima idea.
NOTIZIE PIÙ LETTE