Cerca e trova immobili

ITALIAIl prezzo del tartufo bianco vola a 300 euro l'etto

13.10.19 - 12:33
Si tratta di un aumento del 20% in una settimana nel borsino del tartufo di Alba
Keystone
Il prezzo del tartufo bianco vola a 300 euro l'etto
Si tratta di un aumento del 20% in una settimana nel borsino del tartufo di Alba

ALBA - Si impenna a 300 euro l'etto (circa 330 franchi) il prezzo del tartufo bianco, con un aumento del 20% in una settimana nel borsino del tartufo di Alba, punto di riferimento italiano. Lo indica un'analisi della Coldiretti, rilevando che il 5 ottobre le quotazioni erano di 250 euro l'etto.

I prezzi, sottolinea la maggiore associazione di rappresentanza dell'agricoltura italiana in una nota, "sono ora leggermente superiori a quelli fatti segnare all'inizio dello scorso anno, ma ancora lontani ai massimi toccati negli ultimi anni con i 350 euro nel 2013, i 500 euro nel 2012 e i 450 euro l'etto del 2017 per pezzature medie attorno ai 20 grammi".

Una delle possibili cause, si legge nella nota, potrebbe essere nella "sensibilità del pregiato tubero all'andamento climatico". Il tartufo bianco (Tuber magnatum Pico) si sviluppa infatti in terreni che devono restare freschi e umidi sia nelle fasi di germinazione che in quella di maturazione. Il tartufo è un fungo che vive sottoterra ed è costituito in alta percentuale da acqua e da sali minerali assorbiti dal terreno tramite le radici dell'albero con cui vive in simbiosi e al quale deve colorazione, sapore e profumo.

Dal Piemonte alla Calabria, passando per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise, si stima che in Italia siano oltre centomila i raccoglitori ufficiali che riforniscono negozi e ristoranti, alimentando un business da circa mezzo miliardo di euro, compreso l'indotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE