Cerca e trova immobili

ITALIAAscensore sociale in tilt, 5 generazioni per salire da povero a classe media

27.09.19 - 11:55
Le aspirazioni dei giovani a un futuro più equo appaiono oggi fortemente compromesse
keystone (archivio)
Ascensore sociale in tilt, 5 generazioni per salire da povero a classe media
Le aspirazioni dei giovani a un futuro più equo appaiono oggi fortemente compromesse

ROMA - L'ascensore sociale in Italia è bloccato e le aspirazioni dei giovani a un futuro più equo appaiono oggi fortemente compromesse. E le condizioni di vita persistono nel passaggio generazionale «a tal punto che i figli delle persone collocate nel 10% più povero della popolazione italiana, sotto il profilo retributivo, ad oggi avrebbero bisogno di 5 generazioni per arrivare a percepire il reddito medio nazionale».

È quanto emerge dal nuovo rapporto dell'organizzazione non governativa Oxfam "Non rubateci il futuro", in cui si mette in evidenza che «ai due estremi della distribuzione della ricchezza, 1/3 dei figli di genitori più poveri è destinato a rimanere fermo al piano più basso dell'edificio sociale, mentre il 58% di quelli i cui genitori appartengono al 40% più ricco, manterrebbe una posizione apicale».

Da qui il lancio della campagna "People Have the Power" per richiamare l'attenzione su "un'istruzione sotto-finanziata anche nel 2020" e un mercato del lavoro dove il 13% degli under 29 è "working poor" per l'aumento della precarietà lavorativa e la vulnerabilità dei lavori più stabili.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE