Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Fed «deve essere indipendente»

06.08.19 - 08:08
Alcuni ex presidenti della banca centrale americana ritengono che la politica non debba mettere il naso nelle decisioni economiche
Keystone
Intanto gli analisti prevedono un taglio di mezzo punto dei tassi entro fine ottobre.
Intanto gli analisti prevedono un taglio di mezzo punto dei tassi entro fine ottobre.
La Fed «deve essere indipendente»
Alcuni ex presidenti della banca centrale americana ritengono che la politica non debba mettere il naso nelle decisioni economiche

WASHINGTON - L'America ha bisogno di una Federal Reserve indipendente. Lo affermano gli ex presidenti della banca centrale americana Paul Volcker, Alan Greenspan, Ben Bernanke e Janet Yellen in un editoriale sul Wall Street Journal.

«Siamo uniti nella convinzione che alla Fed e al suo presidente debba essere permesso di agire in modo indipendente e nel miglior interesse dell'economia senza pressioni politiche di breve termine, e soprattutto senza la minaccia di una rimozione dei suoi leader per motivi politici» mettono in evidenza gli ex presidenti della Fed.

«È essenziale che la Fed preservi la sua capacità di assumere decisioni basate sul miglior interesse del Paese, e non nell'interesse di un piccolo gruppo di politici».

Taglio di mezzo punto entro fine ottobre - Gli analisti scommettono su un taglio dei tassi per un totale di mezzo punto da parte della Federal Reserve entro la fine ottobre. Si tratta di un "anticipo" di due mesi: solo fino a venerdì scorso il mercato prevedeva tassi più bassi di mezzo punto in gennaio. Le previsioni sono state riviste in seguito all'escalation della guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 4 anni fa su tio
Vediamo di rileggere bene la cosa: la Fed è la banca che emette il Dollaro USA; questa deve essere indipendente al 100%. Quindi il Popolo che spende il Dollaro, usa un conio reso a corso legale prodotto da un ente indipendente (la Fed). Tutto bene sino a qui. Ma dove casca l'asino pero'? Semplice: la Fed emette il Dollaro solo prestandolo al Governo (e a cascata ad altre banche), chiedendo su ogni dollaro emesso un interesse; ma il solo conio che la Fed accetta per il pagamento degli interessi dovutigli è il Dollaro che emette lei e che quindi presta ancora per far si che il Governo (e indirettamente il Popolo) possa pagare gli interessi sui dollari prestati e anche gli interessi sui dollari prestati per pagare gli interessi precedenti ... e via daccapo. Questo mi sembra un sistema di controllo dei Governi tramite il denaro-debito; ma in effetti mi sto sbagliando, scusatemi; sono cosi' che le cose devono andare.

streciadalbüter 4 anni fa su tio
La Fed é sempre stata indipendente.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Non al 100% come lo è da sempre la BCE; ora vogliono porre rimedio a quell'ultima parte di non-indipendenza che era rimasta.
NOTIZIE PIÙ LETTE