Cerca e trova immobili

MONDOOvershoot Day, il 29 luglio avremo sfruttato tutte le risorse del 2019

27.07.19 - 12:45
Secondo il Global Footprint Network, il Giappone è al mondo il paese che consuma maggiormente. Seguono Italia, Svizzera e Gran Bretagna
Keystone
Overshoot Day, il 29 luglio avremo sfruttato tutte le risorse del 2019
Secondo il Global Footprint Network, il Giappone è al mondo il paese che consuma maggiormente. Seguono Italia, Svizzera e Gran Bretagna

SACRAMENTO - Il 29 luglio l'uomo avrà già utilizzato tutte le risorse naturali che la Terra può rigenerare nell'intero 2019. Lo rivela il Global Footprint Network, l'organizzazione di ricerca internazionale che tiene la contabilità dello sfruttamento delle risorse naturali, la cosiddetta "impronta ecologica" dell'uomo.

Il giorno del sovrasfruttamento (in inglese Earth Overshoot Day) segna la data in cui il consumo di risorse da parte dell'uomo eccede ciò che gli ecosistemi della Terra sono in grado di generare per quell'anno. Da quel giorno, l'umanità comincia a consumare più di quello che il pianeta riesce a riformare durante l'anno, bruciando risorse del futuro.

Gli effetti di questo sovrautilizzo delle risorse globali stanno diventando sempre più evidenti nel mondo sotto forma di deforestazione, erosione del suolo, perdita di biodiversità e accumulo di anidride carbonica in atmosfera. Quest'ultima genera il ben noto effetto serra, che porta ai cambiamenti climatici e a seri fenomeni di siccità, incendi e uragani.

Negli ultimi 20 anni, il giorno del sovrasfruttamento si è spostato fino a tre mesi in anticipo nel calendario, fino a cadere il 29 luglio di quest'anno. Mai così presto dagli anni '70, quando il mondo ha cominciato a sovrasfruttare le risorse. Nel 2018, l'Overshoot Day era stato il primo agosto.

Attualmente l'uomo sta utilizzando le risorse naturali ad un ritmo 1,75 volte più veloce rispetto alla capacità di rigenerazione degli ecosistemi, il che equivale a dire che usiamo 1,75 pianeti Terra ogni anno. Il sovrasfruttamento è possibile perché intacchiamo il capitale naturale del nostro pianeta, quindi compromettendo ulteriormente la sua capacità futura di rigenerazione delle risorse.

Secondo il Global Footprint Network, il Giappone è al mondo il paese che consuma maggiormente: 7,7 volte di più in rapporto a quello che produce il Paese del Sol levante. Seguono Italia (4,7), Svizzera (4,6), Gran Bretagna (4,0) e Cina (3,8).

In termini assoluti, il paese che consuma di più sono gli Stati Uniti. Se tutto il mondo consumasse come loro, servirebbero le risorse di cinque pianeti. Le classifica degli stati spreconi vede al secondo posto l'Australia (4,1 pianeti), seguita da Russia (3,2), Germania (3,0) e Svizzera (2,8). In questa classifica l'Italia è al nono posto (2,7).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bimbogimbo 4 anni fa su tio
se fosse realmente un problema, perché non limitare le nascite, invece di continuare a mettere al mondo sempre più figli? inoltre chi in genere mette al mondo frotte di figli, o non li può mantenere o si lamenta che i sussidi/aiuti che gli vengono gentilmente regalati per mantenere la prole che lui ha deciso di mettere al mondo, non sono sufficienti. In questo mondo siamo troppi e basterebbe semplicemente che ogni coppia facesse al massimo 2 figli per risolvere tutti i nostri problemi.

Bandito976 4 anni fa su tio
Il brain-off l’abbiamo superato da un pezzo.

vulpus 4 anni fa su tio
La contabilità è una cosa precisa. Queste sono stime , che a dipendenza di chi li allestisce sono più o meno ottimistiche. È come il paniere della spesa, che determina il famoso costo della vita. A dipendenza di cosa ci metti è meglio o peggio. Non ci sono parametri o riscontri di riferimento mi sembra.

dino 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ti attacchi a stronzate e non ne capisci il senso della gravità di questa notizia , che purtroppo è tragica!

koalaboss 4 anni fa su tio
.... che tristezza

miba 4 anni fa su tio
Ma veramente una buona parte delle risorse consumate dagli Stati Uniti sono quelle che derubano a mezzo mondo (lasciando poi quale indennizzo guerre, caos, distruzione e rifiuti)
NOTIZIE PIÙ LETTE