Keystone
Una città in continua evoluzione.
REGNO UNITO
19.07.19 - 12:120

Londra: il sindaco vuole fissare un tetto agli affitti

L'obiettivo è creare una commissione indipendente, che includa rappresentanti degli inquilini, chiamata in futuro a stabilire tetti sui canoni come a Berlino o a New York

LONDRA - Calmierare gli affitti: è l'obiettivo che il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, torna a sbandierare di fronte al caro affitti in vista della campagna per la rielezione del 2020.

L'idea - già evocata alla vigilia del suo primo mandato, ma rimasta lettera morta in mancanza di una legge nazionale che avrebbe dovuto avere il consenso del governo Tory - è ora quella di chiedere la devoluzione di poteri ad hoc alla municipalità per una nuova politica dell'alloggio. Per poi istituire - stando a un piano presentato oggi al Consiglio comunale e anticipato dal Guardian - una commissione indipendente, che includa rappresentanti degli inquilini, chiamata in futuro a fissare tetti sui canoni.

Il modello s'ispira a quello già in vigore in metropoli come Berlino o New York. «I londinesi - ha spiegato Khan - esigono cambiamenti fondamentali, da tempo dovuti. A differenza di altri sindaci nel mondo, io non ho poteri sul settore privato degli affitti: per questo presento oggi le linee guida di una legge che il governo deve realizzare».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
INDIA
5 min

La moglie scappa con l'amante: lui condannato a pagare con 71 pecore

Lo ha deciso il consiglio del villaggio di un paesino rurale in India ma il padre del "Romeo" non ci sta: «È un furto di bestiame illegale»

VIDEO
ITALIA
1 ora

Open Arms: in 5 si gettano in mare, la Spagna: «Li accogliamo noi»

I 107 hanno passato la 16esima notte a bordo in attesa dei risultati delle indagini della Procura: «A bordo situazione insostenibile»

FRANCIA
4 ore

Il cameriere era troppo lento e lui allora lo ha ammazzato

È successo alle porte di Parigi, visto che il suo panino non arrivava più un cliente di un bistrot ha estratto la pistola e ha aperto il fuoco

FOTO
CINA
6 ore

In una piovosa Hong Kong in migliaia pronti a manifestare ancora

La folla oceanica oggi presidierà Victoria Park, dovrebbe essere una giornata di proteste pacifiche

AFGHANISTAN
7 ore

Kabul, attentato suicida al matrimonio: 63 morti e 182 feriti

Divulgato stamani il primo bilancio dell'attentato suicida di ieri: almeno 63 i morti e 182 i feriti. Rivendicata intanto da parte dell'Isis la responsabilità dell'attacco.

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile