Keystone
GERMANIA
18.06.19 - 17:010

Berlino: affitti bloccati per legge per 5 anni

Dal provvedimento saranno escluse gli appartamenti di nuova costruzione alla prima locazione e l'edilizia sociale, rendono noto le istituzioni cittadine

BERLINO - Non si potranno aumentare gli affitti a Berlino per i prossimi cinque anni: lo ha stabilito oggi il Senato della città accogliendo la proposta della senatrice di Die Linke (estrema sinistra), Katrin Lompscher. Dal provvedimento saranno escluse gli appartamenti di nuova costruzione alla prima locazione e l'edilizia sociale, rendono noto le istituzioni cittadine.

La moratoria sugli affitti, come viene chiamato il provvedimento, è frutto di un accordo di coalizione - composta a Berlino da socialdemocratici, Verdi e Die Linke - per porre un freno ai vertiginosi aumenti dei costi di locazione nella capitale tedesca degli ultimi anni. La legge avrà una forma definitiva entro il prossimo autunno e dovrebbe entrare in vigore a partire da gennaio 2020 con effetto retroattivo al 18 giugno, data odierna.

Le multe previste per chi violerà il regolamento sono anche di 500'000 euro (560'700 franchi), riferisce Spiegel. Oltre a questa misura sarà introdotto anche un tetto limite per gli affitti, anche se resta da chiarire quale sarà con precisione il limite a cui si potrà arrivare. Berlino è la prima città in Germania ad introdurre questo stop sugli affitti. L'associazione di categoria dei proprietari immobiliari ha espresso dure critiche alla legge in corso di definizione.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
1 ora

M49 in fuga dopo la cattura

Le autorità trentine pronte a sparargli, il ministro Costa diffida tutti

REGNO UNITO
3 ore

Il bacio di fianco al leone ucciso, monta la polemica

A Londra il disgusto è arrivato fino ai banchi della politica dopo la diffusione di una foto di due "turisti-cacciatori"

GERMANIA
4 ore

"Prime day", scioperano i dipendenti di Amazon

I sindacati: «Amazon offre sconti ai suoi clienti a spese dei salari dei propri dipendenti e sfuggendo alla contrattazione collettiva»

ITALIA
5 ore

Uccide bimba lanciandola dal balcone

Padre e madre della piccola si stanno separando. L'uomo avrebbe approfittato di un momento in cui la donna si trovava in un'altra stanza

GERMANIA
5 ore

Tatuaggio nazista, Flixbus lo toglie dalla guida

L'azienda ha spiegato che condanna ogni tipo di discriminazione

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report