Keystone
Pur mantenendosi ancora lontano dai picchi del 2016, il Bitcoin è tornato a correre.
STATI UNITI
17.06.19 - 17:450

Il Bitcoin vola ai massimi da un anno

La moneta virtuale è sempre più considerato un bene rifugio

NEW YORK - Facebook accelera su Libra, la sua criptovaluta, e il Bitcoin vola. Sempre più considerato un bene rifugio fra le crescenti ombre che si addensano sui mercati finanziari, il Bitcoin vola ai massimi da un anno sfondando quota 9.000 dollari, e trascinandosi dietro anche le sue 'sorelle'. Il Litecoin sale infatti del 5%, mentre Etherum avanza del 5,5%.

Pur mantenendosi ancora lontano dai picchi del 2016, il Bitcoin è tornato a correre. A spingere le quotazioni sono le indiscrezioni sul lancio a breve di Libra, la nuova creatura di Mark Zuckerberg che potrebbe segnare la svolta per le criptovalute aprendole finalmente a un pubblico di massa. Facebook potrebbe presentare ufficialmente Libra a giorni e l'attenzione è alta, soprattutto da parte delle autorità. I rischi del progetto di Zuckerberg sono notevoli considerata la recente attenzione su Facebook, nel mirino dell'antitrust americano e in attesa dell'accordo sul un possibile maxi patteggiamento da 5 miliardi di dollari per gli scandali sulla privacy.

Se con Zuckerberg il Bitcoin vede la sua chance di affermarsi fra il grande pubblico, è allo stesso tempo vero che la criptovaluta si sta imponendo anche grazie alle tensioni internazionali che pesano sui mercati azionari. Tensioni che hanno spinto gli investitori verso beni potenzialmente più sicuri: oltre all'oro, il bene rifugio per eccellenza, che negli ultimi giorni ha toccato i massimi da 14 mesi, molti guardano al Bitcoin ricordandone la corsa degli anni passati. E la corsa del Bitcoin è accelerata nelle ultime ore in attesa della Fed, che si riunirà martedì e mercoledì e che potrebbe spianare la strada a un taglio di tassi di interesse già in luglio.

TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
36 min

M49 in fuga dopo la cattura

Le autorità trentine pronte a sparargli, il ministro Costa diffida tutti

ITALIA
1 ora

Confermate le maxi multe a Roche e Novartis

Il Consiglio di Stato ha pronunciato la parola fine sulla questione Avastin-Lucentis

REGNO UNITO
2 ore

Il bacio di fianco al leone ucciso, monta la polemica

A Londra il disgusto è arrivato fino ai banchi della politica dopo la diffusione di una foto di due "turisti-cacciatori"

GERMANIA
4 ore

"Prime day", scioperano i dipendenti di Amazon

I sindacati: «Amazon offre sconti ai suoi clienti a spese dei salari dei propri dipendenti e sfuggendo alla contrattazione collettiva»

ITALIA
4 ore

Uccide bimba lanciandola dal balcone

Padre e madre della piccola si stanno separando. L'uomo avrebbe approfittato di un momento in cui la donna si trovava in un'altra stanza

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report