Cerca e trova immobili

STATI UNITIYouTube mette al bando i video di negazionisti e suprematisti

06.06.19 - 12:51
Le regole sono state riviste più di trenta volte solo nel corso del 2018
Keystone
Eliminati anche i sostenitori del terrapiattismo.
Eliminati anche i sostenitori del terrapiattismo.
YouTube mette al bando i video di negazionisti e suprematisti
Le regole sono state riviste più di trenta volte solo nel corso del 2018

LOS ANGELES - YouTube continua a stringere le maglie per evitare la diffusione di video che propugnano odio, suprematismo ed estremismo violento.

In un ennesimo aggiornamento delle regole - che sono state riviste più di trenta volte solo nel corso del 2018 - la piattaforma che fa capo a Google mette al bando chi «glorifica l'ideologia nazista, intrinsecamente discriminatoria», e chi nega eventi ben documentati come l'Olocausto.

Accanto a questo, si impegna a ridurre la visibilità di filmati che promettono cure miracolose e non scientifiche, o che sostengono teorie strampalate come il terrapiattismo.

In un post, YouTube spiega che le nuove norme contro il linguaggio d'odio «proibiscono in modo specifico i video che sostengono la superiorità di un gruppo per giustificare discriminazioni, segregazioni o esclusioni basate su età, sesso, razza, casta, religione, orientamento sessuale», come ad esempio l'ideologia del nazismo. Via anche i filmati negazionisti di eventi certi e violenti come la Shoah. La piattaforma sta tuttavia studiando il modo di rendere questi filmati disponibili a ricercatori e Ong per ragioni di studio.

Ulteriore impegno di YouTube è di allargare a più Paesi, entro la fine dell'anno, un aggiornamento ai sistemi introdotto a gennaio in Usa e volto a limitare la «disinformazione dannosa», come quella dei filmati che promettono cure prodigiose per malattie serie o che sostengono che la Terra è piatta. Se a questi contenuti verrà ridotta la visibilità, acquisteranno invece più raccomandazioni i contenuti provenienti da fonti autorevoli, come i canali di news.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE