Keystone
Merce contraffatta in mostra all'aeroporto di Zurigo per l'iniziativa Stop Piracy.
UNIONE EUROPEA
06.06.19 - 10:270

La contraffazione ogni anno costa all'Ue circa 60 miliardi di euro

Pubblicate le stime ufficiali dell'Euipo. Pesante l'impatto anche sui posti di lavoro: si parla di circa 468'000 impieghi

ALICANTE - Ammontano a 60 miliardi di euro l'anno le perdite annuali dovute alla contraffazione e alla pirateria in 11 settori economici chiave nell'Ue. È la nuova stima dell'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (Euipo).

Le perdite complessive equivalgono al 7,4% di tutte le vendite nei seguenti settori: cosmetici e igiene personale, abbigliamento, calzature e accessori, articoli sportivi, giocattoli e giochi, gioielleria e orologi, borse e valigie, musica registrata, alcolici e vini, prodotti farmaceutici, pesticidi e smartphone.

«Dato che i produttori legittimi producono meno di quanto avrebbero fatto in assenza di contraffazione, offrendo quindi lavoro a meno manodopera, l'analisi stima che in questi settori, in tutta l'Ue, le perdite dirette arrivino fino a 468'000 posti di lavoro», spiega il rapporto.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
castigamatti 1 anno fa su tio
a Napoli se ne stanno bellamente sotto gli occhi di tutti, sui marciapiedi in centro città a vendere i loro tarocchi...
Thor61 1 anno fa su tio
Eppure i politici SANNO chi sono (Cinesi in primis) i contraffattori, quindi se non fanno nulla in merito è perchè in qualche modo gli fa comodo la situazione attuale!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile