Cerca e trova immobili

STATI UNITIFed: Powell apre al taglio dei tassi sulla scia delle tensioni commerciali

04.06.19 - 17:16
Il presidente della banca centrale americana: «Monitoriamo da vicino le implicazioni di questi sviluppi»
Keystone
Fed: Powell apre al taglio dei tassi sulla scia delle tensioni commerciali
Il presidente della banca centrale americana: «Monitoriamo da vicino le implicazioni di questi sviluppi»

WASHINGTON - La Federal Reserve monitora «da vicino» l'impatto degli sviluppi commerciali e «agirà in modo appropriato» per sostenere l'espansione economica. Lo afferma il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, aprendo a un possibile taglio dei tassi se necessario in seguito alle tensioni commerciali. La dichiarazione è stata fatta a una conferenza a Chicago.

«Non sappiamo come e quando» le tensioni commerciali saranno risolte, ha indicato Powell. «Monitoriamo da vicino le implicazioni che questi sviluppi potrebbero avere sulle prospettive economiche degli Stati Uniti e, come sempre, agiremo in modo appropriato per sostenere l'espansione», ha aggiunto, sottolineando comunque che l'economia americana continua a crescere, la disoccupazione è bassa e l'inflazione rimane stabile.

La Fed, assicura Powell, prende sul serio i rischi posti dall'inflazione bassa, ben sotto il 2%. Ma osserva come usare gli strumenti di politica monetaria per rafforzare l'inflazione potrebbe favorire eccessi sul mercato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE