Deposit
GERMANIA
02.06.19 - 15:530

Lavorare 5 anziché 8 ore al giorno per lo stesso stipendio

Succede in una ditta tedesca, dove sono bandite chiacchiere e smartphone e si finisce alle 13. L'esperta: «Non è per tutti»

Lavorare meno

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BIELEFELD - Troppo bello per essere vero: avere tutti i pomeriggi liberi pur lavorando al 100%. È quanto succede all’agenzia di IT “Rheingans Digital Enabler” di Bielefeld, in Germania, dove da un anno e mezzo i dipendenti usufruiscono di un orario di lavoro molto particolare. Nel novembre del 2017, infatti, l’azienda ha introdotto la settimana di 25 ore, mantenendo lo stesso salario e gli stessi giorni di ferie.

Come sta andando? «Lavoriamo tutti dalle 8 alle 13, senza pause vere e proprie», spiega il direttore Lasse Rheingans. Chi si concede una pausa la recupera. L’importante, in ogni caso, sono i risultati: ci sono degli obiettivi giornalieri che vanno raggiunti. Ciò implica che c’è poco tempo per chiacchierare del più e del meno con i colleghi nell’open space della Rheingans Digital Enabler e l’uso del cellulare è ridotto al minimo.

Al fine di mantenere quanto più possibile il silenzio nel grande open space, per comunicare tra colleghi vengono preferite le chat. Le riunioni, dal canto loro, non possono durare più di 15 minuti. Il lavoro, quello, rimane lo stesso, solo che deve essere svolto in cinque anziché in otto ore: un aumento della produttività del 40%.

Ottenere un simile incremento è stata la più grande sfida, confida Rheingans: «I collaboratori hanno innanzitutto dovuto imparare a convivere con questa pressione». È stato un lungo processo, ammette, per il quale è stato necessario istituire una task force. Ogni giorno, a fine giornata, i dipendenti dovevano spiegare cosa avesse funzionato e cosa no: «Così la task force può identificare rapidamente le migliorie da apportare», spiega Rheingans.

Secondo Alexandra Cloots, professoressa dell’Università di scienze applicate di San Gallo (FHS St. Gallen), nessuno riesce a lavorare per cinque ore senza pause: «L’essere umano ha bisogno di brevi pause per mantenere la capacità di concentrazione», assicura la ricercatrice.

Il risvolto positivo di lavorare solo cinque ore al giorno, però, è avere molto più tempo libero. Ma la gente lo vuole, di base? «Anche a causa della digitalizzazione, oggi le giornate di lavoro sono caratterizzate da ritmi elevati», premette Cloots. La pressione che si viene a creare rappresenta una grande sfida per i dipendenti, aggiunge, e «ridurre il tempo di lavoro può essere un modo per affrontare questo problema».

Ma non è una soluzione per tutti: «Un tempo di lavoro più breve rappresenta una sfida per molti», spiega Cloots. La questione di come utilizzare il tempo libero in più ingenera infatti uno stress da tempo libero per alcuni.

Commenti
 
Mir Ko 5 mesi fa su fb
Dove devo firmare?
Denise Farina 5 mesi fa su fb
Mir Ko idem firmo!!!!!
Vera Brito 5 mesi fa su fb
Luiza Issa 🤩🤩🤩
OCP 5 mesi fa su tio
"Il lavoro, quello, rimane lo stesso, solo che deve essere svolto in cinque anziché in otto ore: un aumento della produttività del 40%." Forse vi è sfuggito questo dettaglio. Se ci riuscite a fare lo stesso lavoro in 5 ore invece di 8 siginica solo una cosa: che allo stato attuale avete tanto tempo per cazzeggiare. Altrimenti è impossibile.
Jole Bonelli 5 mesi fa su fb
Da modellare subito!
Denx Taha 5 mesi fa su fb
Lavoriamo 8 ne facciamo 12
Raffaele Benice 5 mesi fa su fb
Denx soldi in tasca
Chiara Frangipane 5 mesi fa su fb
Ma ci metterei la firma! Asociale quale sono mi sta benissimo non parlare con nessuno
Giancarlo Mares 5 mesi fa su fb
Dove bisogna firmare ?
Manu Furia 5 mesi fa su fb
Io direi piuttosto che la tendenza è lavorare 10 ore (anche a casa e fuori orario) ed essere pagati per 5. chi vuole lavorare di meno deve solo trovare un modo per far lavorare gli altri al posto suo!!! Il sistema di ricevere denaro in cambio del tempo di chi lavora non può funzionare con la proporzionalità inversa😱🤣🤣
Luca Riboni 5 mesi fa su fb
mi accontento di 7h e mezza
Redi Luka 5 mesi fa su fb
Come si chiama questa ditta.. Auschwitz.. ? Il lavoro senza smartphone ti rende liberò 🤣🤣
Claudio Zolla 5 mesi fa su fb
Se non erro in grosse aziende all’avanguardia (stile Apple) questo è già realtà da anni e direi che funziona!
Libero pensatore 5 mesi fa su tio
Chi risponde di essere favorevole deve rendersi conto che probabilmente oggi sta gettando nel cesso 3 ore al giorno in attività che non hanno a che fare col lavoro. Io sono favorevole ad aumentare il tempo libero delle persone. Vorrei 7 settimane di vacanze per tutti, settimana lavorativa da 35 ore... ma questa mi pare una cosa un tantino estrema
Luana Bongulielmi 5 mesi fa su fb
Non è fattibile in tutti i campi.. dipende molto dal tipo di lavoro, non siamo mica delle macchine! Avete un' idea del carico di stress e pressione al quale una persona sarebbe sottoposta, lavorare 5 ore dovendo rendere per 8?!
Giulia Bazzini 5 mesi fa su fb
é più redditizio perché si é più concentrati. a fine giornata molti sono stanchi e non vedono l'ora di andare a casa! in più permette di impiegare più persone perché si possono fare i turni uno del mattino e uno del pomeriggio. dunque crescita economica e più tempo libero.. perché no?
Giancarlo Mares 5 mesi fa su fb
Giulia Bazzini e soprattutto più tempo libero per il lavoratore
Giulia Bazzini 5 mesi fa su fb
Giancarlo certo che é la cosa più importante
Giancarlo Mares 5 mesi fa su fb
Infatti
Moreno Pietra 5 mesi fa su fb
Quindi in pratica lavorano 8 ore per produrne 5, eliminando chiacchiere e smartphone lavorano 5 e producono 8🤔🤔🤔 quindi da subito via smartphone e chiacchiere lavorate 8 e producete per 12!!!!😎👍🏻
Gustavo Gesualdo 5 mesi fa su fb
Non tutti sanno trovare la giusta concentrazione per dare il massimo in sole 5 ore C'è chi non fa poco o niente o perlomeno fa il meno possibile in 8 ore, figurarsi cosa (non) farebbe in sole 5 ore Concordo Non è per tutti Poiché non siamo tutti uguali
Michel Marma 5 mesi fa su fb
Sono sicuro che in Svizzera soprattutto in Ticino aderiranno in tanti!!!
Ado Ado 5 mesi fa su fb
👍👌
flyatwind 5 mesi fa su tio
Posso assicurare che resisto benissimo allo stress da tempo libero. Datemene finchè non siete stanchi. Prendo volentieri anche il vostro, di tempo libero...
Elena Anna Heiniger 5 mesi fa su fb
Davide Cimò e da noi? 😂😅
Sharon Brusorio 5 mesi fa su fb
Mario Torriani
Desirée Lucca 5 mesi fa su fb
Sara Trivellato Marta Bioli Raffaella Santi magari lo facessero anche da noi!!!
Mattia Rinaldo 5 mesi fa su fb
Desirée Lucca più probabile lavorarne 8 con lo stipendio da 5 🤣
Sara Trivellato 5 mesi fa su fb
Mattia Rinaldo 👏👏👏👏
Richard Penka 5 mesi fa su fb
Penso che e positivo!! Meno Mallati di stress
Claudia Tanner 5 mesi fa su fb
Per un lavoro d’ufficio è senza dubbio un’ottima soluzione, oggi gran parte degli impiegati cazzeggia per parecchie ore 😜 perlomeno dove lavoravo io 👍
Charlie Oneway 5 mesi fa su fb
8 ore di fonderia non hanno prezzo
Giovanni Gionny Bruzco 5 mesi fa su fb
Valeria Dalcore
Valentino Russo 5 mesi fa su fb
In Italia ne pagano 8 ma ne lavorano 4 se va bene
Giacomo Mattina 5 mesi fa su fb
Valentino Russo cazzo dici? A me ne pagano 6 e ne faccio 13
Valentino Russo 5 mesi fa su fb
Bhe se lavori per i cinesi mica è colpa mia
Carlo Aiele 5 mesi fa su fb
In italia con 1 ora di paga almeno mangi una pizza... in svizzera per una pizza devi lavorare 2 ore e mezza. Cazzo
Francesco Durante 5 mesi fa su fb
Valentino Russo ? Ma certi neanche ti pagano! Altroché te ne pagano 8 e ne lavori 4 !
Giacomo Mattina 5 mesi fa su fb
Magari lavorassi per i cinesi, ho lavorato per vari SPA e anche srl, sempre lo stesso problema. Con 1 ora di lavoro mi posso permettere una pizza d asporto
Claudia Polidori 5 mesi fa su fb
Valentino Russo in Italia ne lavori 12 e ti pagano una giornata come un ora qua quindi non diciamo fesserie
Kevin Kast 5 mesi fa su fb
Vorrei vedere chi è lo stupido che direbbe "No" 😂
Eric Lurati 5 mesi fa su fb
mi vanno bene anche 7 ore..
Daniel Cinesi 5 mesi fa su fb
Lo faccio io
Sandro Rennis 5 mesi fa su fb
Una volta si lavorava “a cottimo”
Gla Jel 5 mesi fa su fb
Beh si ma dipende anche dal tipo di lavoro...una redditività del 40% in più non è poco. Se fai un lavoro molto fisico non credo proprio che alla lunga sia fattibile🤔.
Monica Dangel 5 mesi fa su fb
...stress da tempo libero 😂😂😂
Angelo Papetta 5 mesi fa su fb
Qua in Svizzera lavoriamo 8 ore e ne pagano 5 😆😆😆
Flavio Boffi 5 mesi fa su fb
Angelo Papetta forse anche di più 😢
Angelo Papetta 5 mesi fa su fb
Flavio Boffi 👍
Cri Stian 5 mesi fa su fb
Angelo Papetta beato te , io lavoro 9/10 ore per la posta 🤦‍♂️
Angelo Papetta 5 mesi fa su fb
Cri Stian io scherzavo anch’io lavoro 8,30 h 👍
Carlo Aiele 5 mesi fa su fb
Appunto le 8 ore te le scordi...... forse i politici un giorno 2 all'anno arrivano alle 8 ore al giorno.... i comuni mortali in Svizzera minimo 10.
Luca Berto 5 mesi fa su fb
Angelo Papetta in Ticino
Samuele Corda 5 mesi fa su fb
La Schiavitù del Lavoro
OCP 5 mesi fa su tio
Vedo che la maggior parte che ha partecipato al sondaggio vorrebbe, a parità di stipendio, lavorare meno ore ma con lo stesso carico di lavoro. Sono convinto che un lavoro che impegna seriamente per 1 ora di lavoro (per serimanete intendo senza distrazioni, interruzioni e cazzeggi vari) è impossibile falro in 30 minuti, ne posso dedurre che la maggior parte, durante la giornata lavorativa, ha anche tempo per cazzeggiare. Oppure gli è sfuggita la clausola "...con lo stesso carico di lavoro" ;-)
Pat Patty 5 mesi fa su fb
😲 wooooow
Fausto Foster Magro 5 mesi fa su fb
Perché i dirigenti e ufficio quanto lavorano effetti vamente
Los Garcia 5 mesi fa su fb
Giorgia Bellante 😜
Valeriana Nesina 5 mesi fa su fb
Martina Melera Tiziana Bissolotti Daynaly Pasquale Elisa Pasta Roberto E Marijana Pereira 😱magari
Martina Melera 5 mesi fa su fb
Valeriana Nesina sarebbe il TOP
Valeriana Nesina 5 mesi fa su fb
Martina Melera siiiiiiiiii
Elisa Pasta 5 mesi fa su fb
Eh beh...sarebbe un sogno...🙆‍♀️😍
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
ROMANIA
1 ora
Mafia del legno: aggredita troupe di Netflix
L'episodio è accaduto qualche settimana fa durante le riprese, ma è stato raccontato alla stampa solo in questi giorni da Gabriel Paun
FRANCIA
3 ore
Ceva Logistics, aperta la sede centrale a Marsiglia
L'azienda è stata acquisita dall'armatore francese CMA CGM
VIDEO
ITALIA
3 ore
Venezia: raggiunti i 154 cm
Alto il valore anche a Burano dove la marea ha raggiunto i 149 centimetri e a Chioggia con 146
AUSTRALIA
6 ore
Atterrato a Sydney il primo volo non-stop da Londra
Un viaggio record quello del Boeing 787-9 per la durata ma anche per la distanza percorsa, 17'800 km
IRAN
7 ore
L'Iran raziona il petrolio e aumenta i prezzi
Le entrate serviranno per aumentare i sussidi ai bisognosi, stimati in 18 milioni di persone
STATI UNITI
8 ore
Minaccia di sparare ai suoi allievi: insegnante arrestata
La donna insegnava in una scuola media dello stato di Washington e ora si trova in congedo amministraivo
ITALIA
18 ore
Condannati a 12 anni i carabinieri che pestarono Cucchi: «Forse ora riposerà in pace»
Due militari sono stati riconosciuti colpevoli di omicidio preterintenzionale. La sentenza arriva a 10 anni dal decesso
CINA
20 ore
Allianz, "la straniera" in Cina
La compagnia assicurativa ha ricevuto il via libera dall'apposita commissione bancaria e assicuratrice
FOTO
STATI UNITI
20 ore
16enne spara a scuola, due morti
È accaduto a Santa Clarita, in California. Due persone sono in gravi condizioni. L'aggressore è stato arrestato ed è ferito
ITALIA
21 ore
«Venezia fa acqua da tutte le parti», la rete si riempie di odio
A messaggi di affetto e solidarietà per la catastrofe che ha colpito la Laguna si aggiungono gli sfoghi di chi ne ha approfittato per criticare la gestione della Serenissima
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile