Cerca e trova immobili

SVEZIASAS Airlines ancora al palo: cancellati 1'200 voli a ridosso del primo maggio

28.04.19 - 13:36
La compagnia scandinava è nel bel mezzo di una trattativa per gli stipendi dei piloti che si protrae da venerdì, grandi disagi per i viaggiatori
KEYSTONE/AP (Ole Berg-Rusten)
SAS Airlines ancora al palo: cancellati 1'200 voli a ridosso del primo maggio
La compagnia scandinava è nel bel mezzo di una trattativa per gli stipendi dei piloti che si protrae da venerdì, grandi disagi per i viaggiatori

STOCCOLMA - Sono più di 1'200 i voli di bandiera Sas Airlines che, fra lunedì e martedì, rimarranno a terra. Lo ha comunicato la compagnia che si trova ai ferri corti con il sindacato dei piloti svedesi e danesi nel bel mezzo di una trattativa contrattuale.

Lo sciopero, iniziato venerdi, ha paralizzato circa il 70% dei voli della compagnia, lasciando a terra qualcosa come 280'000 persone - scrive l'agenzia Reuters. Per le giornate di lunedì e martedì si parla più di 110'000 persone. Attivi normalmente, invece, quelli dei partner commerciali di Sas che coprono l'altro 30%.

«Siamo estremamente dispiaciuti per gli effetti nefasti di queste trattative», ha comunicato la compagnia che nel 2012 aveva rischiato la bancarotta ma oggi naviga (sic) in acque decisamente floride. Da qui la richiesta dei piloti di un aumento del salario del 13%, richiesta che i vertici hanno ritenuto «estrema».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE