Cerca e trova immobili

ITALIAJuve, fallimento Champions e titolo a picco in Borsa

17.04.19 - 10:32
Le azioni del club sono arrivate a perdere il 25%
KEYSTONE/EPA (ALESSANDRO DI MARCO)
Pesanti ripercussioni finanziarie per la società Juventus Football Club, dopo l'eliminazione subita dalla squadra di calcio nella Champions League.
Pesanti ripercussioni finanziarie per la società Juventus Football Club, dopo l'eliminazione subita dalla squadra di calcio nella Champions League.
Juve, fallimento Champions e titolo a picco in Borsa
Le azioni del club sono arrivate a perdere il 25%

MILANO - Pesanti ripercussioni finanziarie per la società Juventus Football Club, dopo l'eliminazione subita dalla squadra di calcio nella Champions League: alla borsa di Milano il titolo dell'azienda è arrivato a perdere il 25%.

La perdita è stata peraltro all'inizio in parte solo teorica, perché almeno nei primi scambi l'azione non è riuscita a fare prezzo. Nel complesso sono stati bruciati 500 milioni di capitalizzazione, scendendo da 1,7 miliardi a 1,3 miliardi di euro. In mattinata il prezzo arretrava poi circa del 17%.

Dietro agli ordini di vendita figurano le scommesse degli investitori, che a ridosso della vigilia della partita con l'Ajax di Amsterdam persa per 2 a 1 a Torino, avevano puntato sul passaggio del turno. Nel solo ultimo mese l'azione era salita di circa il 38%.

KEYSTONE/AP (Antonio Calanni)Il titolo alla Borsa di Milano è arrivato a perdere il 25%.

La performance del titolo sul medio e lungo periodo non è peraltro negativa: mantiene ancora un +20% di guadagno a sei mesi e un +124% a un anno. Ma con l'uscita di scena dalla competizione più prestigiosa verranno a mancare nelle casse della società circa 93 milioni di introiti previsti.

La Juventus era entrata in borsa nel dicembre 2001. Il valore dell'azione si è progressivamente ridotto, per poi riprendersi nel 2017/2018 e aumentare fortemente con l'ingaggio a peso d'oro della star portoghese Cristiano Ronaldo.

I dispiaceri della Juventus fanno la felicità dell'Ajax: alla borsa di Amsterdam l'azione della società calcistica nella prima ora di contrattazione saliva di circa il 10%, segnando un nuovo record.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE