Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Questo prodotto è strepitoso», su Amazon invasione di recensioni fake

16.04.19 - 09:34
Che spingono prodotti di marche sconosciute e dai nomi bizzarri come Vogek e Celebrat. Gli esperti: «Un problema tanto per chi fa acquisti quanto per chi vende»
Keystone
«Questo prodotto è strepitoso», su Amazon invasione di recensioni fake
Che spingono prodotti di marche sconosciute e dai nomi bizzarri come Vogek e Celebrat. Gli esperti: «Un problema tanto per chi fa acquisti quanto per chi vende»

NEW YORK - Avete mai sentito parlare di Itshiny, Vogek, Celebrat o Aitalk? No? Eppure - almeno stando alle (numerose) reviews presenti su Amazon - sono stati acquistati da migliaia di persone, tra l'altro soddisfatte. Anzi, soddisfattissime.

Si sprecano le recensioni a 5 stelle e i commenti entusiastici: su auricolari, smartwatch e... dispenser di sapone. Un esempio abbastanza emblematico è proprio un porta sapone liquido realizzato dalla già citata Celebrat che ha 439 recensioni positive da 5 stelle, atterrate sul portale di vendite lo stesso giorno. C'è odore di bruciato?

Decisamente sì, almeno stando a Natalie Hitchins analista per Which? sentita dal Guardian: «Le nostre ricerche confermano che Amazon sta perdendo la battaglia contro le recensioni "fake" di prodotti di aziende sconosciute con lo scopo evidente di fuorviare gli acquirenti».

La piattaforma rischia una crisi di credibilità che rischia di danneggiare non solo chi vende rispettando le regole: «Di sicuro l'azienda può e deve fare di più, per chi acquista sul web le recensioni - quelle autentiche - sono importanti per capire se si tratta di un buon prodotto o meno».

Interpellato, il colosso delle vendite online ha dichiarato: «Investiamo una considerevole quantità di risorse per garantire l'affidabilità delle recensioni perché sappiamo quanto siano importanti per i nostri clienti. A riguardo abbiamo una serie di linee guida chiare, tanto per i venditori quanto per gli utenti. Chi contravviene può essere sanzionato, sospeso e anche bannato»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE