Cerca e trova immobili

POLONIA45 metri: arriva la piscina più profonda del mondo

06.04.19 - 15:29
Aprirà in autunno a Mszczonow: conterrà 8'000 metri cubi d'acqua. Ma il record non durerà a lungo
45 metri: arriva la piscina più profonda del mondo
Aprirà in autunno a Mszczonow: conterrà 8'000 metri cubi d'acqua. Ma il record non durerà a lungo

VARSAVIA - Aprirà nell'autunno di quest'anno in Polonia e ruberà il primato da Guinness alla Y-40 di Montegrotto Terme (Padova). È la Deepspot, che presto sarà la piscina più profonda del mondo: ben 45 metri, contro i 42,15 metri - nel suo punto più basso - di quella veneta.

Deepspot, riporta la Cnn, è in costruzione nella città di Mszczonow, circa 47 km a sudovest di Varsavia. La mega vasca conterrà ben 8'000 metri cubi d'acqua, ovvero l'equivalente di 27 piscine da 25 metri di lunghezza.

Al suo interno ospiterà grotte, strapiombi e una versione in miniatura del 'Great blu hole', la dolina marina situata a est delle coste del Belize profonda 123 metri. Come la Y-40, anche la Deepspot avrà un tunnel trasparente per i visitatori che non vorranno immergersi.

Ma il record della piscina polacca sarà solo temporaneo: nel 2020, infatti, è prevista l'apertura di Blue Abyss, una piscina nel Regno Unito che sarà ancora più profonda - 50 metri - e che verrà utilizzata anche per l'addestramento degli astronauti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE