Depositphotos (guynamedjames)
Google chiede alle aziende collaboratrici di garantire un salario minimo di 15 dollari l'ora ai propri dipendenti.
STATI UNITI
03.04.19 - 14:320
Aggiornamento : 15:02

Google chiede un salario minimo di 15 dollari per i dipendenti delle società terze

Le società esterne, che secondo alcuni rapporti impiegano migliaia di persone, avranno tempo fino a gennaio 2020 per introdurre il requisito

NEW YORK - Google chiederà alle aziende terze di garantire ai lavoratori un salario minimo di 15 dollari e anche benefici relativi all'assistenza sanitaria. Big G risponde a una richiesta dei suoi dipendenti di non pagare meno di loro chi lavora per gli appaltatori.

Le società esterne, che secondo alcuni rapporti impiegano migliaia di persone, avranno tempo fino a gennaio 2020 per introdurre il requisito del salario minimo e fino a gennaio 2022 per mettersi a posto con l'assistenza sanitaria.


Keystone - foto d'archivio

Tra i nuovi requisiti imposti da Google agli appaltatori, 12 settimane di congedo parentale retribuito e un rimborso di 5000 dollari l'anno per acquisire nuove competenze. La forza lavoro a contratto nel settore tecnologico spesso viene pagata di meno e ha meno vantaggi rispetto ai dipendenti a tempo pieno che lavorano per giganti della tecnologia.

Lo scorso anno Microsoft ha inserito l'obbligo del congedo parentale retribuito alle società esterne. Mentre Amazon a ottobre ha raddoppiato il salario minimo dei suoi dipendenti portandolo a 15 dollari.

Negli ultimi anni i dipendenti di Google hanno fatto fronte comune su diverse questioni, riuscendo ad ottenere dei dietrofront della società: hanno criticato il progetto di un motore di ricerca 'epurato' in Cina, che è stato momentaneamente accantonato, e hanno fatto cambiare idea a Google su Project Maven, la collaborazione col Pentagono finalizzata all'impiego dell'intelligenza artificiale dell'esercito Usa durante le missioni nelle zone di conflitto.

Keystone - foto d'archivio
Guarda le 2 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FOTO
REGNO UNITO
48 min

Lancia un frullato contro Farage: arrestato

Il leader del Brexit Party era in visita elettorale in città in vista delle Europee del 23 maggio

FOCUS
1 ora

La battaglia delle ore che dividerà lʼEuropa

Lo spostamento stagionale delle lancette ha sempre più avversari. Ogni Paese potrebbe decidere in autonomia. Con l'iniziativa svizzera a sostegno della sola ora solare diventeremo un'isola oraria?

REGNO UNITO
1 ora

Gli scontrini del supermercato parlano della tua salute

Da un'analisi è emerso che possono predire con un'accuratezza del 91% le aree in cui le condizioni di salute sono peggiori

ITALIA
2 ore

Arzilla 92enne patteggia il rientro di 15 milioni di euro dalla Svizzera

La signora era stata ritenuta "latitante fiscale" per almeno 5 anni

TIMOR EST
5 ore

Timor-est sarà il primo paese "plastic neutral"

Grazie a un impianto di riciclaggio chimico avveniristico e che è costato circa 40 milioni di franchi: «Così i rifiuti diventano una risorsa»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report