Depositphotos (guynamedjames)
Google chiede alle aziende collaboratrici di garantire un salario minimo di 15 dollari l'ora ai propri dipendenti.
STATI UNITI
03.04.19 - 14:320
Aggiornamento : 15:02

Google chiede un salario minimo di 15 dollari per i dipendenti delle società terze

Le società esterne, che secondo alcuni rapporti impiegano migliaia di persone, avranno tempo fino a gennaio 2020 per introdurre il requisito

NEW YORK - Google chiederà alle aziende terze di garantire ai lavoratori un salario minimo di 15 dollari e anche benefici relativi all'assistenza sanitaria. Big G risponde a una richiesta dei suoi dipendenti di non pagare meno di loro chi lavora per gli appaltatori.

Le società esterne, che secondo alcuni rapporti impiegano migliaia di persone, avranno tempo fino a gennaio 2020 per introdurre il requisito del salario minimo e fino a gennaio 2022 per mettersi a posto con l'assistenza sanitaria.


Keystone - foto d'archivio

Tra i nuovi requisiti imposti da Google agli appaltatori, 12 settimane di congedo parentale retribuito e un rimborso di 5000 dollari l'anno per acquisire nuove competenze. La forza lavoro a contratto nel settore tecnologico spesso viene pagata di meno e ha meno vantaggi rispetto ai dipendenti a tempo pieno che lavorano per giganti della tecnologia.

Lo scorso anno Microsoft ha inserito l'obbligo del congedo parentale retribuito alle società esterne. Mentre Amazon a ottobre ha raddoppiato il salario minimo dei suoi dipendenti portandolo a 15 dollari.

Negli ultimi anni i dipendenti di Google hanno fatto fronte comune su diverse questioni, riuscendo ad ottenere dei dietrofront della società: hanno criticato il progetto di un motore di ricerca 'epurato' in Cina, che è stato momentaneamente accantonato, e hanno fatto cambiare idea a Google su Project Maven, la collaborazione col Pentagono finalizzata all'impiego dell'intelligenza artificiale dell'esercito Usa durante le missioni nelle zone di conflitto.

Keystone - foto d'archivio
Guarda le 2 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
CROAZIA
47 min

Incendio nella notte, evacuate diecimila persone

Colpita una zona boschiva vicino alla spiaggia di Zrce, dove era in corso un concerto di musica techno

ITALIA
1 ora

Sequestro armi nel Pavese, recuperato un missile. Salvini: «Volevano uccidermi»

Nell'hangar del Pavese la Digos ha recuperato anche un missile aria-aria Matra che, secondo Matteo Salvini, doveva servire per un attentato contro di lui

ITALIA
5 ore

Benzinaia picchiata e insultata da un uomo nel Trevigiano: «Nessuno è intervenuto»

La 35enne l'aveva ripreso perché col suo furgone correva sul piazzale. La risposta: «Sporca neg...», «Tornatene in Marocco»

UNIONE EUROPEA
6 ore

Von der Leyen: «Sarò nemica di chi vuole indebolire l'Ue»

La candidata alla presidenza della Commissione europea ha sottolineato che «l'Europa va rafforzata»

STATI UNITI
6 ore

Successo di Bayer sul Roundup: ridotto il risarcimento per i danni del pesticida

Un tribunale di San Francisco ha portato da 75 a 25 i milioni di dollari che dovrà pagare a un uomo della California

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report