Keystone
SVIZZERA
04.03.19 - 09:070

Alpiq, risultati in calo nel 2018

Gli azionisti dovranno nuovamente rinunciare al dividendo

ZURIGO - Risultati in netto calo l'anno scorso per Alpiq. Il gruppo energetico ritiene tuttavia di aver terminato il suo riposizionamento e di essersi «stabilizzato a livello finanziario e strategico». Gli azionisti dovranno nuovamente rinunciare al dividendo.

Per quanto riguarda le attività mantenute, le cifre chiave sono risultate in forte flessione: nel marzo 2018 il gruppo ha ceduto attività industriali che comprendono InTec e il gruppo tedesco Kraftanlagen alla società francese Bouygues Construction per 850 milioni di franchi.

Secondo le norme contabili IFRS, il giro d'affari si è attestato a 5,2 miliardi di franchi rispetto ai 5,4 miliardi dell'anno precedente. A livello operativo Ebit, si legge ancora nella nota diramata stamattina, è stata segnata una perdita di 160 milioni di franchi (nel 2017 l'Ebit era di +179 milioni).


keystone

Il gruppo energetico ha leggermente ridotto la perdita netta, portata a 63 milioni contro gli 84 milioni di un anno prima. Il giro d'affari è nettamente inferiore alle attese del mercato. Gli analisti interrogati dall'agenzia finanziaria Awp si aspettavano vendite comprese tra i 5,2 e i 5,6 miliardi di franchi.

La redditività di Alpiq ha sofferto poi del basso livello dei prezzi di vendita degli anni precedenti, inferiori ai costi di produzione e che continuano a pesare sul settore elettrico svizzero, precisa il gruppo.

Visti i risultati, come già accennato gli azionisti dovranno rinunciare ancora una volta ai dividendi. Il gruppo si aspetta per quest'anno risultati in calo, ma in «ripresa» - indica Alpiq - a partire dal 2020, senza fornire però precisazioni in merito.

keystone
Ingrandisci l'immagine
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
INDIA
1 ora

La moglie scappa con l'amante: lui condannato a pagare con 71 pecore

Lo ha deciso il consiglio del villaggio di un paesino rurale in India ma il padre del "Romeo" non ci sta: «È un furto di bestiame illegale»

VIDEO
ITALIA
2 ore

Open Arms: in 5 si gettano in mare, Spagna e Francia: «Li accogliamo noi»

I 107 hanno passato la 16esima notte a bordo in attesa dei risultati delle indagini della Procura: «A bordo situazione insostenibile»

FRANCIA
5 ore

Il cameriere era troppo lento e lui allora lo ha ammazzato

È successo alle porte di Parigi, visto che il suo panino non arrivava più un cliente di un bistrot ha estratto la pistola e ha aperto il fuoco

FOTO
CINA
7 ore

In una piovosa Hong Kong in migliaia pronti a manifestare ancora

La folla oceanica oggi presidierà Victoria Park, dovrebbe essere una giornata di proteste pacifiche

AFGHANISTAN
8 ore

Kabul, attentato suicida al matrimonio: 63 morti e 182 feriti

Divulgato stamani il primo bilancio dell'attentato suicida di ieri: almeno 63 i morti e 182 i feriti. Rivendicata intanto da parte dell'Isis la responsabilità dell'attacco.

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile