Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlpiq, risultati in calo nel 2018

04.03.19 - 09:07
Gli azionisti dovranno nuovamente rinunciare al dividendo
Keystone
Alpiq, risultati in calo nel 2018
Gli azionisti dovranno nuovamente rinunciare al dividendo

ZURIGO - Risultati in netto calo l'anno scorso per Alpiq. Il gruppo energetico ritiene tuttavia di aver terminato il suo riposizionamento e di essersi «stabilizzato a livello finanziario e strategico». Gli azionisti dovranno nuovamente rinunciare al dividendo.

Per quanto riguarda le attività mantenute, le cifre chiave sono risultate in forte flessione: nel marzo 2018 il gruppo ha ceduto attività industriali che comprendono InTec e il gruppo tedesco Kraftanlagen alla società francese Bouygues Construction per 850 milioni di franchi.

Secondo le norme contabili IFRS, il giro d'affari si è attestato a 5,2 miliardi di franchi rispetto ai 5,4 miliardi dell'anno precedente. A livello operativo Ebit, si legge ancora nella nota diramata stamattina, è stata segnata una perdita di 160 milioni di franchi (nel 2017 l'Ebit era di +179 milioni).

keystone

Il gruppo energetico ha leggermente ridotto la perdita netta, portata a 63 milioni contro gli 84 milioni di un anno prima. Il giro d'affari è nettamente inferiore alle attese del mercato. Gli analisti interrogati dall'agenzia finanziaria Awp si aspettavano vendite comprese tra i 5,2 e i 5,6 miliardi di franchi.

La redditività di Alpiq ha sofferto poi del basso livello dei prezzi di vendita degli anni precedenti, inferiori ai costi di produzione e che continuano a pesare sul settore elettrico svizzero, precisa il gruppo.

Visti i risultati, come già accennato gli azionisti dovranno rinunciare ancora una volta ai dividendi. Il gruppo si aspetta per quest'anno risultati in calo, ma in «ripresa» - indica Alpiq - a partire dal 2020, senza fornire però precisazioni in merito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE